Notizie Strane

Campagnari di Tezze sul Brenta: ignoti tentano di bruciare la scopa della Befana

Già nel 2013 la scopa era entrata nel libro dei record. Gli abitanti del paesino vicentino sorveglieranno la scopa con delle vere e proprie ronde


L’attesa della Befana a Campagnari di Tezze sul Brenta, località in provincia di Vicenza, si tinge di giallo. Nella notte scorsa, ignoti hanno tentato di dare fuoco a un oggetto di ‘culto’ del piccolo paesino veneto: la celebre scopa della Befana più lunga al mondo. E il primato non è soltanto un vanto cittadino, ma qualcosa suffragato dai fatti: il simbolo del giorno dell’Epifania è entrato ufficialmente già l’anno passato tra i Guinness ufficiale dei record.
Ma gli abitanti di Campagnari di Tezze sul Brenta non hanno voluto sedersi sugli allori e così quest’anno si sono dati da fare per battere il proprio record, realizzando una scopa di 35,476 metri di lunghezza, con un manico lungo ‘appena’ 21,50.
A quanto pare, però, a qualcuno il record non è andato giù e così la notta scorsa si è reso protagonista di un atto vandalico, che per poco non rendeva vano il lavoro di chi ha collaborato per la realizzazione della scopa dei record.
A dare l’allarme, chiamando le autorità e adoperandosi in prima persona per spegnere il fuoco, sono stati alcuni abitanti del posto che intorno all’una di notte si sono accorti che qualcosa non andava. Accorsi sul posto, le fiamme avevano iniziato ad avvolgere la parte finale della scopa.
I dubbi di chi avrebbe potuto ipotizzare un incendio causato da fattori non riconducibili alla responsabilità di alcuni in particolare sono stati subito dissipati, per via del forte odore di benzina che si percepiva nei pressi della scopa. Ciò ha portato i realizzatori dell’opera e tutti gli abitanti che hanno a cuore il record a presentare una regolare denuncia alla compagnia locale dei carabinieri. Ma l’intenzione della popolazione locale è quella di presidiare la scopa, con delle vere e proprie ronde, fino al prossimo 6 gennaio quando nel piazzale di fronte alle piscine di Campagnari è in programma il grande falò della Befana. Solo allora, il fuoco sarà il benvenuto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.