News dal mondo

Novità Facebook: che fine ha fatto il tasto Condividi?

Sorpresa questa mattina per gli utenti italiani di Facebook: il social network statunitense cambia, infatti, il tasto "Condividi" con terminologie ben più fantasiose


Questa mattina, chi si è collegato su Facebook ha trovato delle novità, quantomeno nella versione italiana del social network più noto al mondo: il tasto di condivisione “Condividi“, infatti, da questa mattina, non si chiama più così e pare abbia lasciato il posto a terminologie ben più fantasiose come “Pubblicalo tu“, “Fai circolare“, “Divulga“, “Ripubblica” e “Diffondi“.
Il famoso social network – lanciato nel 2004 in rete e fondato ad Harvard a Boston, nel Massachusetts negli USA, da Mark Zuckerberg e da alcuni suoi compagni di Università – cambia, quindi, il pulsante “Condividi” a sorpresa, ma solo nella sua versione italiana; almeno per il momento. La sorpresa giunge dopo quella avvenuta nel mese di novembre in merito alla grafica del pulsante “Mi Piace” – “Like” nella sua versione originale inglese – e non si sa ancora a cosa sia dovuta questa scelta degli sviluppatori e se sarà permanente o momentanea: il pulsante “Mi Piace” ha, infatti, detto addio da un paio di mesi al dito in su e ha dato il benvenuto ad una grafica semplice e, forse, più sobria con una colorazione blu scura per l’icona, la lettera “F” e la parola “Like” in carattere Helvetica.

Queste scelte influiscono su circa 7.5 milioni di siti web che utilizzano i pulsanti in questione, oltre ai quasi 22 milioni di persone che usufruiscono del social network americano, ogni giorno. Che il cambio del tasto “Condividi” sia una scelta definitiva o uno scherzo momentaneo? Oppure, è un modo per valutare gli apprezzamenti degli utenti e decidere con quale termine cambiare il buon vecchio pulsante “Condividi“? Vedremo domani come si sveglierà la versione italiana del social network statunitense. Noi preferivamo il tasto “Condividi” – rimasto, almeno per adesso, “Share” in inglese – più classico ed uguale per tutti gli utenti. Voi quale preferite?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Novità Facebook: che fine ha fatto il tasto Condividi?

  1. 22 miliardi di persone che usufruiscono di Facebook?
    In pratica il primo social network interplanetario…
    …voglio l’account vulcaniano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.