News dal mondo

Miami: in vendita la villa di Al Capone

E' stata messa in vendita l'ex villa di Al Capone, una dimora da sogno alla portata di pochi. Miami è pronta ad ospitare il nuovo proprietario dell'ex fortino del super boss


Ex villa di Al Capone o no, per accaparrarsi la favolosa dimora di Miami ci vogliono precisamente 6.525.800 euro. Una cifra esorbitante alla portata di pochi.

“Grande opportunità a Miami Beach Island – si legge sul portale d’annunci immobiliari Luxury Estate -, godetevi le brezze oceaniche e la vista sul mare da questa magnifica villa. Gli splendidi giardini offrono privacy e la possibilità di servirsi di un grande lotto di 30.000 mq quadrati”. Di fatti si tratta di uno degli immobili più conosciuti ed ammirati in tutta Miami ed ora, Luxury Estate, partner di Immobiliare.it, la vende per 8,45 milioni di dollari. Un prezzo che – nonostante i sette bagni, le sette camere e i 566 metri quadrati – per molti va oltre il valore della casa. Sarà forse merito della storia? In questa reggia il più noto gangster di ogni tempo, Al Capone, morì dopo gli anni di prigionia trascorsi ad Alcatraz ed è proprio qui che il boss concepì e ordinò la terribile strage di San Valentino del 1929, quando fece trucidare i membri del clan rivale dai suoi uomini travestiti da poliziotti.

Villa Al Capone 2

La scelta del boss – Nel lontano 1928, Al Capone comprò la villa per “soli” 40.000 dollari, a soli sei anni dopo la sua costruzione, quando fu espulso da Chicago prima e da Los Angeles poi. Perché scelse Miami? Piuttosto ovvio: prima di tutto la città era uno dei principali centri di smercio degli alcolici (negli anni del proibizionismo) ed inoltre era vicina alla strategica Havana. Nel giro di pochi anni, assalito dai media, Al Capone trasformò la villa in un vero e proprio fortino, con porte di ferro pesantissime, muri spessi e una postazione per i suoi vigilantes che, assieme a famelici cani da guardia, non mancavano mai di affollare l’enorme parco annesso alla villa (quello di cui l’agenzia immobiliare si vantava). “Di certo il boss non si curava dei particolari che invece oggi la rendono un raffinatissimo immobile di lusso di oltre 3.000 metri quadri – spiega l’ufficio stampa di Immobiliare.it – marmi bianchi, un’enorme piscina esterna, parquet e tutto quello che ci si può aspettare da una villa milionaria di Miami”.

L’eredità di Al Capone – Dopo la sua morte, avvenuta nel 1947, la casa rimase agli eredi del boss fino agli anni ’70 quando fu acquistata da un pilota di aerei. Fu lui che ne curò la ristrutturazione e dopo i lavori la villa arrivò a essere valutata ben 10 milioni di dollari nel 2011, cifra che oggi è stata ritoccata al ribasso per adattarsi al mercato in flessione. “L’agenzia immobiliare che sta curando la vendita – sottolinea l’ufficio stampa – non manca di dire che la gente apprezza sempre il fatto che, al di là della correttezza morale di chi ci ha vissuto, si tratti comunque di un pezzo di storia della città di Miami”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.