News dal mondo

Saronno: parco a tema Peppa Pig al posto del centro sociale

Il candidato sindaco Silighini Garagnani propone la dismissione del Centro Sociale Telos. Al suo posto, un parco a tema Peppa Pig


Questa è la proposta di Luciano Silighini Garagnani, presidente del comitato Saronno 2015, in corsa per la carica di sindaco alle prossime amministrative. Produttore televisivo e berlusconiano d.o.c., Garagnani ha affermato: “Basta con questa situazione di illegalità e insicurezza, facciamo un parco a tema dedicato al cartone”.

Per conquistare i cuori, ma soprattutto i voti dei cittadini di Saronno, il politico, simpatizzante dell’ultradestra e già presidente dei Promotori della Libertà nonché membro dell’Esercito di Silvio, ha proposto la dismissione del Centro Sociale Telos, attivo da cinque anni nell’area ex Cemsa. Il Telos, fondato da un collettivo di giovani che lo utilizza come spazio autogestito, dovrebbe lasciare il posto al simpatico parco a tema Peppa Pig, che verrebbe allestito grazie all’aiuto di una nota azienda inglese.

L’idea – “Pur essendo io un uomo di centrodestra parlo di espropri per pubblica utilità. Ho fatto una mappatura delle aree dismesse, – ha spiegato il candidato sindaco -, che oggi sono quasi tutte di proprietà dei privati. Qualora avessi la possibilità di governare la città come sindaco, contatterò questi privati e chiederò perché hanno lasciato queste aree in uno stato di abbandono. Qualora l’azienda mi dicesse che non è in grado di fare ordine, utilizzerò la legge che mi consente di effettuare l’esproprio per pubblica utilità. In seguito darà in gestione gratuita l’area a una società inglese che ha già realizzato in Inghilterra un parco a tema su Peppa Pig. Questo cartone animato – prosegue – è il fenomeno mediatico degli ultimi anni. L’Italia è già in ritardo, ma possiamo porvi rimedio e sfrutta economicamente l’indotto che porterebbe a Saronno, a due passi dalla stazione e a 20 minuti dall’aeroporto. Ho già contatto personalmente i responsabili del parco e siamo d’accordo che, appena avremo la disponibilità gratuita dell’area, presenteranno un progetto per un’area di 60mila metri quadri, il triplo del parco realizzato in Inghilterra. Diventerà come Leolandia o Disneyland, non si può perdere questa occasione. Silighini Garagnani per ora non ha in mano documentazioni riguardo all’accordo con la società inglese. “Prima devo diventare sindaco” spiega. Altro scoglio – spiega Manuel Sgarella di Varese News – potrebbe essere il Piano di Governo del territorio che sarà approvato in via definitiva nei prossimi mesi. Ma anche in questo caso Silighini non mostra preoccupazioni: “È chiaro che il Pgt andrà rivisto totalmente riguardo alle aree dismesse, si utilizzerà la procedura d’urgenza e si porrà rimedio. So che mi si potrebbe accusare di espropriare un’area di proprietà di privati per darla a un altro privato, ma vogliamo parlare di quello che porterà in città come ricaduta economica e visibilità? Siamo realisti, oggi Saronno è un dormitorio e non c’è alcuna progettualità su interventi di questo tipo. L’indotto che porterà un parco del genere è benefico per tutta la collettività”.

Il candidato sindaco, amico di Nicole Minetti ed organizzatore della “celebre” mostra fotografica del “Bambino Berlusconi”, riprova ad entrare nelle grazie della politica, perlomeno, di quella cittadina. Chissà, magari questa volta il Cavaliere si accorgerà di lui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.