News dal mondo

A Verona arriva il cimitero del futuro: in verticale

Al Comune di Verona è stata presentata una proposta particolare. Si tratta del cosiddetto cimitero del futuro, strutturato interamente in verticale


È stato definito come il cimitero del futuro poiché si struttura in verticale ed è stato presentato a Verona. Non più seppelliti sottoterra o comunque in loculo di cimiteri che allargano le proprie strutture in orizzontale, bensì locali simili a grattacieli che tendono verso l’alto, quasi come volessero metaforicamente far ascendere i defunti in paradiso. Lo sviluppo verticale è anche un espediente utile a far risparmiare spazio in città sempre più popolate. La proposta è stata avanzata al Comune di Verona dalla società Cielo Infinito. La collocazione ipotizzata per il cosiddetto cimitero del futuro è nella periferia Est.

Si tratta di una struttura concepita per essere ecosostenibile e valorizzare il verde esterno occupando la minore estensione possibile. Questo il lato positivo della proposta. Poi c’è anche chi ha storto il naso davanti l’idea. Non tutti accettano l’idea di essere seppelliti in una sorta di grattacielo moderno. In molti ammirano la semplicità dei cimiteri americani e il verde che rende ancor più spirituali i luoghi di preghiera in onore dei caro estinto. Sono soprattutto gli anziani a essere conservatori. Anche qualche ambientalista si dice scettico e ha timore che possa essere l’ennesimo “Ecomostro”. Ovviamente, si tratta soltanto di parole basate su un progetto che non è stato ancora approfondito a dovere.

Padre confessa omicidio di fronte la tomba del figlio: arrestato – LEGGI QUI

Potrebbe diventare il cimitero del futuro o semplicemente essere una proposta che il Comune di Verona rigetterà. Si struttura in verticale e ha fatto dividere un po’ tutti. Anche se dal punto di vista ambientale sembra essere a norma e rispettare gli standard richiesti, probabilmente potrebbe perdere dal punto di vista della sacralità del luogo. E voi che ne pensate? Si tratta di una proposta futuristica oppure di un’idea che sa molto di progresso tecnologico ma di regresso spirituale? Intanto, il Comune sta vagliando il progetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.