Eventi

Mostra Guttuso Torino: date, orari e prezzi biglietti alla GAM

Ecco tutte le info sulla mostra di Renato Guttuso alla GAM di Torino: le date, gli orari, i costi dei biglietti e il percorso espositivo

mostra di renato guttus GAM info


La GAM di Torino dedica una mostra al celebre pittore e artista Guttuso titolata RENATO GUTTUSO L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ‘68.  Le opere dell’artista, di soggetto politico e civile, rappresentano un’importante eredità storica dell’arte italiana del Novecento. Ma soprattutto tali disegni mostrano il rapporto che vi era tra società e arte. Con la collaborazione degli Archivi Guttuso, Pier Giovanni Castagnoli ha scelto di presentare questa mostra di ben 60 opere firmate Guttuso. Tali dipinti provengono da noti musei e da collezioni private e pubbliche europee. Le opere presentate sono solo alcune delle più significative ma hanno il pregio di racchiudere tutta la vita del noto artista. 

MOSTRA GUTTUSO ALLA GAM DI TORINO: UN PERCORSO ESPOSITIVO, TUTTE LE INFO

Mostra Guttuso alla GAM di Torino. Qui verranno presentate le maggiori opere firmate dal noto artista del Novecento. I suoi dipinti raffigurano il rapporto tra cultura e politica, società e arte. Parliamo dell’arco di tempo che corre dagli anni Trenta alla metà degli anni Settanta. La mostra è stata realizzata grazie a Pier Giovanni Castagnoli, in collaborazione degli Archivi Guttuso. All’interno della mostra è stata realizzato un percorso espositivo che prende le mosse dalla “Fucilazione in campagna” del 1938. Quest’ultimo prende ispirazione dalla fucilazione di Federico Garcia Lorca. Dopo di che, si passa al periodo violento del nazismo con “Gott mit uns”, del 1948. Successivamente sono presentate le opere nuove, come la “Marsigliese contadina” del 1947. Si passa poi agli anni Sessanta e, infine, al 1972 con i “Funerali di Togliatti”. Questa mostra rivela un repertorio di opere che vedono protagonisti vari soggetti. Stiamo parlando di ritratti, autoritratti, paesaggi, nudi, nature morte e molto altro. L’iniziativa prevede anche la presenza di un catalogo di Silvana Editoriale, con i saggi di Castagnoli, Fabio Belloni, Elena Volpato e Carolyn Christov-Bakargiev e un’antologia di Renato Guttuso.

Se vi state chiedendo fino a quando dura la mostra su Guttuso a Torino, dovete sapere che l’evento dura fino al 24 giugno 2018, alla GAM (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino). Per info è possibile chiamare il numero 011-0881178.

Gli orari della mostra su Guttuso di Torino sono da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Lunedì è chiuso.

Costi:
BIGLIETTO INTERO 12 euro;
BIGLIETTO RIDOTTO 9 euro;
INTERO MOSTRA + COLLEZIONI PERMANENTI 16 euro;
RIDOTTO MOSTRA + COLLEZIONI PERMANENTI 13 euro.

Per tutte le info sulla mostra RENATO GUTTUSO L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ‘68 si può consultare il sito istituzionale www.gamtorino.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.