Eventi

Salone del libro Torino 2018: date, ospiti previsti e rumors sul programma

Le info sulla 31esima Salone del libro di Torino del 2018: ecco le dati, i primi nomi degli ospiti, il tema e le 5 grandi domande

salone del libro torino 2018 info


Al Lingotto di Torino si terrà la 31esima edizione del Salone del libro. Le date dell’evento sono dal 10 al 14 maggio 2018. Anche quest’anno l’importante appuntamento culturale verrà diretto dallo scrittore Nicola Lagioia. Il tema del Salone del Libro Torino 2018 sarà “Un giorno, tutto questo”. Proprio a queste parole è stata ispirata la nuova immagine, realizzata dall’illustratore Manuele Fior. Vi sono molti autori presenti come ospiti dell’evento. Non si tratta solo di una vetrina anche di “un produttore di contenuti culturali”

SALONE DEL LIBRO TORINO 2018 DATE E OSPITI

La 31esima edizione del Salone del libro si terrà al Lingotto di Torino dal 10 al 14 maggio. L’evento è diretto dallo scrittore Nicola Lagioia e al centro di questa edizione ci sarà il tema legato al futuro. Proprio Lagioia, insieme al presidente Massimo Bray, ha rivelato che questo evento non rappresenta solo una vetrina, ma si tratta di un “produttore di contenuti culturali. Il Salone, sotto questo profilo, ha un enorme privilegio. Ogni anno a Torino arrivano alcune delle migliori menti del pianeta: scrittori, scienziati, economisti, artisti, registi, musicisti.” Pertanto, per realizzare ciò hanno chiesto ai migliori artisti di questo tempo di rispondere alle “cinque grandi domande sulla contemporaneità, cinque domande fondamentali per il tempo che ci aspetta”.

Ad aprile verrà reso noto il programma completo, ma già sappiamo i primi nomi degli ospiti che saranno presenti al Salone del libro di Torino. Tra questi ci saranno: Herta Müller, il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Quest’ultimo incontrerà al Bookstock Village le scolaresche. I cinque scrittori stranieri finalisti del Premio Strega Europeo, ogni giorno, presentanno i loro libri. Non mancheranno la scrittrice americana Alice Sebold e lo scrittore messicano Guillermo Arriaga. Tra gli ospiti saranno presenti anche Bernardo Bertolucci, Luca Guadagnino e Giuseppe Tornatore. Non potrà mancare il gagante della narrativa europea, ovvero Fernando Aramburu. Saranno presenti anche Paco Ignacio Taibo II, Alica Gimenez Bartlett, Almudena Grandes Hernandez e Joël Dicker. Fabrizio Gifuni, al Salone del libro il 9 maggio, presenterà uni.monologo, realizzato per l’assassinio di Aldo Moro. All’evento parteciperanno anche Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio. Non mancheranno Dori Ghezzi, Paolo Giordano e Manuel Agnelli.

31ESIMA EDIZIONE DEL SALONE DEL LIBRO: LE 5 GRANDI DOMANDE

Gli intellettuali del nostro tempo, al Salone Internazionale del Libro di Torino, risponderanno a 5 domande. Vediamo quali sono:

-Chi voglio essere? La nostra identità è in continua costruzione. Nell’epoca del culto di sé, chi aspiriamo a essere? Che rapporto c’è oggi tra l’essere se stessi, il conoscere se stessi e il diventare se stessi?

-Perché mi serve un nemico? I confini ci proteggono oppure ci impediscono di incontrarci e cooperare? Come e perché li tracciamo? Abbiamo bisogno di costruirci un nemico per poter sperare di non averne?

-A chi appartiene il mondo? Tra cent’anni la nostra Terra potrebbe essere meno accogliente di oggi. La forbice tra ricchi e poveri si allarga. Il lavoro si trasforma e può ridursi. Milioni di persone sono costrette a lasciare la propria casa. Di chi è il mondo? Chi deve prendersene cura?

–Dove mi portano spiritualità e scienza? Scienza e religione hanno dato forma alla nostra storia e al nostro pensiero. Ma sono state usate anche come strumenti di oppressione. C’è oggi una promessa di cambiamento e di futuro nella spiritualità delle religioni, nel rigore nelle scienze? O altrove?

–Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione? La creazione artistica può bastare a se stessa? O deve porsi l’obiettivo di cambiare le cose? Libertà o rivoluzione: cos’è l’arte, e che cosa deve e può dare a tutti

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. La realizzazione di questa 31esima edizione è stata affidata, come anche l’organizzazione, alla Fondazione Circolo dei lettori e alla Fondazione per la Cultura Torino.

Per tutte le info vi consigliamo di consultare il sito: www.salonelibro.it/it/



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.