Eventi

Giornate Fai 2018: date, come funzionano e come partecipare

Quando ci saranno le Giornate FAI 2018 e ancora come si fa per partecipare e quanto si deve pagare: Tutte le FAQ per gli amici della cultura e della natura

date giornate fai info


Mancano pochi giorni all’evento Giornate FAI di Primavera 2018. L’appuntamento è molto atteso tra gli amanti della natura e dell’arte sia italiani che stranieri poichè permette di visitare gratis monumenti e siti di interesse europeo. Attraverso eventi come le “giornate FAI” lo scopo del Fondo Ambientale Italiano è quello di difendere le bellezze dell’Italia. Lo slogan del sito del Fai recita “per sempre e per tutti”. Dunque, chi ha voglia di scoprire posti speciali della propria città ha l’opportunità di prendere parte a questo importante evento in programma per la primavera di quest’anno, precisamente a fine marzo. La missione FAI viene svolta in varie città d’Italia, come Milano, Roma, Bologna e Brescia solo per citare le più importanti. In realtà le Giornate FAI non riguardano solo le grandi città ma anche i centri più piccoli e ai borghi ossia la vera risorsa dell’Italia. 

GIORNATE FAI PRIMAVERA 2018: DATE E INFO SU COME PARTECIPARE

Le Giornate Fai di Primavera si terranno quest’anno nelle seguenti date: sabato 24 e domenica 25 marzo. Le date delle giornate Fai sono state ufficializzate recentemente. Ancora non è stato condiviso, invece, l’elenco completo degli oltre 1000 luoghi che potranno essere visitati durante il primo weekend della stagione primaverile. Ricordiamo che nell’anno 2017 sono stati in tutto 500 i posti da visitare in tutta Italia. Ora sono raddoppiati. Infatti, sono davvero tanti i luoghi da scoprire in tutto il territorio italiano. Parliamo di centinaia e centinaia di meraviglie che molti italiani neppure conoscono nonostante esse siano, in alcuni casi, a due passi da casa. La mission del FAI è appunto quella di favorire la crescita della consapevolezza di abitare in un paese ricchissimo di storia e di cultura. 

Capito quando ci saranno le giornate FAI 2018, cerchiamo adesso di rispondere ad altre domande che in questi giorni circolano tra le persone interessate a questo evento. Come funzionano le Giornate Fai e come è possibile partecipare? Il perno dell’evento è rappresentato dai cosiddetti volontari FAI (e volontarie). Saranno infatti loro ad accogliere i visitatori nei siti inseriti nel programma 2018. I volontari saranno riconosciuti della speciale distintivo che avranno sul petto. Il fatto che i siti visitabili nelle giornate Fai 2018 siano saliti da 500 a 1000 è la migliore dimostrazione dell’importanza dei volontari e della necessità di sostenere il loro sforzo. 

GIORNATE FAI 2018 SI PAGA?

La partecipazione alle Giornate fai 2018 è assolutamente gratuita. Si può quindi entrare gratis ma ovviamente sarà possibile lasciare un’offerta ai volontari presenti. Logicamente i volontari stessi rilasceranno attestazione del contributo domando la spilla con il logo Fai. Per gli iscritti Fai sarà possibile entrare, durante le Giornate Fai di Primavera, in luoghi selezionati riservati solo ai soci. E’ questo uno dei modi con cui Fai ringrazia tutti coloro che permettono al fondo ogni giorno di impegnarsi concretamente per la tutela e la valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano. Non serve essere iscritti storici per poter avere accesso a questo privilegio. E’ sufficiente infatti richiedere la tessera anche prima delle Giornate Fai 2018. 

Per scoprire l’elenco ufficiale dei luoghi visitabili durante le Giornate Fai 2018 vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’associazione. Tra l’altro sul sito è presente un search che consente di avere subito l’elenco di quali luoghi si possono vedere nelle varie zone. 

Se volete invece sapere quali sono i luoghi aperti nelle Giornate Fai Primavera 2018 a Milano e cosa vedere a Roma per le Giornate Fai, seguite i link. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.