La Formula E sbarca a Roma: tutte le ultime info sull’evento
La formula E sbarca in Italia e precisamente a Roma nel quartiere Eur dopo circa 4 anni dal suo primo campionato, l'evento porterà a Roma migliaia di spettatori e appassionati di questo sport che sta prendendo sempre più piede nel mondo.
LA FORMULA E SBARCA A ROMA: COS’E’, CIRCUITO, E TUTTE LE INFO-Dopo circa 4 anni dal campionato inaugurale ( 13 Settembre del 2014) la formula E sbarca a Roma con l’approvazione del sindaco Raggi. Il circuito è stato realizzato nel quartiere Eur ( a sud di Roma) e già testato da piloti esperti come Di Grassi, Filippi e Pique Jr pronto dunque per la gara che si terrà il 14 Aprile nella capitale, gara valida per il Mondiale 2017-2018 per monoposto elettriche, la prima assoluta in Italia. Un vero e proprio evento su scala globale dunque che porterà nella capitale migliaia di turisti e appassionati di questo sport che sta prendendo sempre più piede su scala globale. Ma andiamo a vedere precisamente come e dove è stato realizzato il circuito e cos’è e come funziona la formula E.
LA FORMULA E ARRIVA NELLA CAPITALE: COME E DOVE E’ STATO REALIZZATO IL CIRCUITO
Come già anticipato, il circuito è stato realizzato in zona Eur, quartiere di Roma progettato a partire dagli anni 30 per l’Esposizione Universale di Roma mai avvenuta a causa della guerra. Il circuito è uno dei più lunghi dell’intera competizione, circa 2,7 km e passa dalla Nuvola di Fuksas il Palazzo dei Congressi e Piazza Marconi. Esso presenta 21 curve, precisamente dopo la quarta (discesa di Viale dell’Industria) le monoposto toccheranno il massimo della loro velocità. Successivamente gireranno a sinistra passando sotto il cavalcavia che sorregge una delle vie più importanti e trafficate di Roma, via Cristoforo Colombo. Il circuito procede passando per il Salone delle Fontane, area che ospita esposizioni e convention, per poi passare alla curva 10 verso Piazza Marconi, successivamente con altre due curve le monoposto passeranno proprio sotto l’obelisco per poi ritornare verso il rettilineo di partenza.
LA FORMULA E ARRIVA A ROMA: MA COS’E’ PRECISAMENTE?
La formula E rappresenta una competizione automobilistica ideata dalla FIA (Federazione Internazionale dell’automobile) dedicata esclusivamente ai veicoli spinti da motori elettrici. Essa è stata ideata nel 2012 ma il campionato inaugurale è stato svolto il 13 settembre del 2014, quest’anno per la prima volta in assoluto si correrà anche in Italia ( a Roma ) il 14 Aprile 2018.
Molto simile alla formula 1, la categoria è formata da 10 team con 2 piloti ciascuno, con 4 vetture per scuderia. Le gare prevedono le prove libere, seguite dalle qualifiche nella tarda mattinata. Le squadre vengono divise in gruppi da 5, ciascuno ha a disposizione 6 minuti per realizzare il proprio tempo valevole per le qualifiche. Una volta segnati i tempi dei vari giri, i 5 più veloci partecipano alla Super Pole ovvero avranno un giro a testa per determinare le prime 5 posizioni della griglia di partenza. Dopo qualche ora dalle qualifiche si parte con la gara, con un pit-stop obbligatorio nel quale i piloti cambiano vettura che avrà batteria carica, le gare hanno una durata fissata intorno ai 45 minuti.
Per quanto riguarda invece i punteggi, vengono assegnati 3 punti all’autore della Pole Position e 1 punto a quello (arrivato tra i primi 10) che ha realizzato il giro più veloce. I punti vengono assegnati ai primi 10 arrivati nel seguente modo:
- 25 punti
- 18 punti
- 15 punti
- 12 punti
- 10 punti
- 8 punti
- 6 punti
- 4 punti
- 2 punti
- 1 punto