Eventi

Festival del Prosciutto di Parma 2018: tutti i dettagli sull’evento gastronomico e culturale

Tutto ciò che c'è da sapere sul Festival del Prosciutto di Parma 2018, la grande festa che offre appuntamenti gastronomici e culturali

info festival del prosciutto di parma 2018


Il Festival del Prosciutto di Parma torna dall’1 al 9 settembre a Langhirano. I visitatori potranno degustare il noto prosciutto, ma anche ammirare le bellezze naturalistiche e culturali del posto. Stiamo parlando di una grande festa, la quale regala una forte e interessante esperienza di piacere per conoscere a fondo il miglior Prosciutto di Parma. Tanti sono gli appuntamenti all’insegna della gastronomia, della cultura e dello spettacolo, pensati proprio per i visitatori. Alla conduzione del Festival ci sarà Francesca Romana Barberini.

FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA 2018, LA XXI EDIZIONE A LANGHIRANO: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Torna il Festival del Prosciutto di Parma con nuovi e intensi appuntamenti legati alla gastronomia, ma anche alla cultura. Sarà possibile non solo degustare il noto prosciutto ma pure ammirare le bellezze del posto. La XXI edizione è pronta a sorprendere tutti i visitatori, che raggiungeranno il luogo per celebrare il Re dei Prosciutti. Il Festival verrà inaugurato venerdì 31 agosto a Langhirano con lo chef Andrea Berton. Una grande e importante occasione per conoscere a fondo la storia del Prosciutto di Parma, del territorio e dei prodotti di eccellenza italiani. Anche quest’anno a condurre l’evento sarà il volto televisivo Francesca Romana Barberini. Il Festival torna con la XXI edizione dall’1 al 9 settembre a Langhirano e continuerà anche nel fine settimana successivo, ovvero il 15 e il 16 settembre, con Finestre Aperte, un’iniziativa che darà la possibilità ai visitatori di assistere al ciclo di lavorazione del Re dei Prosciutti all’interno dei Prosciuttifici. Molti sono i momenti che verranno ovviamente dedicati al Prosciutto di Parma. Infatti, gli verrà dedicato un intero spazio, la Cittadella del Prosciutto di Parma. Qui i produttori, nei propri stand, racconteranno la loro storia e proporranno i loro prodotti in degustazione. L’apertura ufficiale dell’evento è prevista per sabato 1 settembre alle ore 10.30. Inoltre, sappiamo che sarà presente anche lo chef Davide Oldani. Sarà possibile degustare il Prosciutto abbinato ad altri prodotti. Non mancherà la musica, in particolare con il concerto di Ermal Meta nel Piazzale Celso Melli, sabato 1 settembre.

PARMA, BISTRÒ DEL PROSCIUTTO DI PARMA: DALL’APERITIVO AI PERCORSI IN BICICLETTA

Intanto, a Parma torna il Bistrò del Prosciutto di Parma che prenderà inizio sabato 1 settembre alle ore 12.00, sotto i Portici del Grano. Qui sarà possibile degustare l’alimento e godere delle bellezze del centro. Ogni giorno ci sarà un ospite speciale in abbinamento: la Mozzarella di Bufala Campana, la Malvasia dei Colli, il Pomodoro Riccio di Parma. Il tema centrale sarà l’aperitivo. Chef, cooking show e Barman professionisti mostreranno al pubblico l’arte della miscelazione. I più sportivi potranno approfittare dei percorsi in bicicletta nelle zone più belle del territorio. Non mancherà la musica, in particolare si ballerà il tango. Verranno anche raccontate storia di viaggi in luoghi affascinanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.