Salone Libro Torino 2019: date, orari, programma, ospiti e biglietti


salone del libro torino 2019 info

Il Salone del Libro 2019 di Torino sarà un evento centrale per l’editoria italiana. Sono state fissate già le date, gli ospiti, il programma e il costo dei biglietti. Nonostante ci siano stati problemi nell’organizzazione, ricordiamo che l’edizione precedente del Salone ha riscosso un grande successo, grazie agli ottimi numeri in termini di presenze e ai tantissimi espositori presenti (case editrici ma non solo). Come da tradizione anche il Salone del Libro Torino 2019 si svolgerà nuovamente al Lingotto Fiere, ovvero nel grande centro industriale rimodellato nel 1985 da Renzo Piano. Gli organizzatori hanno definito questo luogo come la location ideale per ospitare il Salone del Libro di Torino. Vediamo ora insieme tutte le informazioni da conoscere per poter partecipare al salone e incontrare gli espositori.

SALONE DEL LIBRO TORINO 2019: DATE, ORARI, TEMA E BIGLIETTI

Il Salone del Libro 2019 a Torino si terrà dal 9 al 13 maggio 2019 al Lingotto Fiere. Gli orari di accesso sono i seguenti: dalle ore 10 alle 20.

La 32esima edizione vedrà al centro della scena il tema e una delle opere più influenti degli ultimi 50 anni, ovvero Il gioco del mondo. Per quanto riguarda i biglietti, si possono acquistare online attraverso il sito ufficiale del Salone. A partire dallo scorso 17 aprile è possibile acquistare i biglietti, i cui prezzi restano invariati: 10 euro per biglietto intero, 8 euro per biglietto ridotto, 2,50 euro per il biglietto per i bambini dai 3 ai 6 anni, 8 euro per i giovani dai 7 ai 26 anni.

PROGRAMMA SALONE DEL LIBRO TORINO 2019: OSPITI E REGIONI

Il programma è stato reso noto al Teatro Espace da Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino, da Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori, da Maurizia Rebola, direttore della Fondazione Circolo dei lettori, e da Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Secondo le anticipazioni, la regione ospite al Salone del Libro di Torino saranno le Marche.

Lo Spazio, nel Padiglione 1, vedrà al centro della scena dialoghi, fotografia, letteratura, poesia e premi. Non solo, sarà anche possibile incontrare autori, editori, poeti, intellettuali e marchigiani come Luca Mercalli, Vittorio Sgarbi, Loredana Lipperini, Luca Mercalli, Mohamed Razane, Alberto Folin, Franco D’Intino, Stefano Petrocchi, Giorgio Zanchini e il biblista Alberto Maggi. Nelle storia delle Marchesi sono presenti grandi talenti, come Giacomo Leopardi, a cui verrà dedicata particolare attenzione nel bicentenario della composizione de L’Infinito. Parteciperanno all’evento anche il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni. Domenica 12 si confronteranno, sul concetto più alto del pensiero umano Massimo Cacciari e Giulio Giorello, moderati da Piero Dorfles. Oltre le Marche saranno presenti altre 12 Regioni con il proprio stand istituzionale: Basilicata, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto.

Tra gli ospiti del Salone del Libro Torino 2019 ci sarà anche anche MP5, la nota artista italiana del disegno in bianco e nero, madrina dell’evento. Quest’anno non ci sarà un paese ospite, bensì una lingua ospite, ovvero lo spagnolo. Infatti, il Salone del Libro accoglierà autori e autrici del Centro e Sud America, come Fernando Savater e Masha Gessen. Dall’Africa sub-sahariana arriverà, invece, Wole Soyinka, Nobel per la Letteratura 1986 e attivista nigeriano per i diritti umani. Torino quest’anno ospita anche Matt Salinger, attore e produttore, in occasione del centenario dalla nascita del padre J.D Salinger.

Tra i più importanti eventi inseriti nel programma del Salone del Libro 2019 di Torino, ci saranno in sala oro:

  • 9 maggio 2019 – ore 14.00: Samantha Cristoforetti, autrice di “Diario di un’apprendista astronauta” (La nave di Teseo) 9 maggio 2019 – ore 16.00: Luciana Littizzetto, autrice di “Ogni cosa è fulminata” (Mondadori)
  • 10 maggio 2019 – ore 19.00: Alessandro Baricco, con il suo ultimo libro “Game over”
  • 11 maggio 2019 – ore 10.30: Alberto Angela, autore di “Cleopatra” (HarperCollins)
  • 11 maggio 2019 – ore 13.30: Aboubakar Soumahoro, autore di “Umanità in rivolta” (Feltrinelli)
  • 11 maggio 2019 – ore 16.00: Roberto Saviano, autore di “In mare non esistono taxi” (Contrasto)
  • 11 maggio 2019 – ore 17.30: Sophie Kinsella e Jojo Moyes, autrici di “La famiglia prima di tutto!” e “Sono sempre io” (Mondadori)
  • 11 maggio 2019 – ore 19: Jovanotti, Lorenzo 2019. Il gioco del mondo
  • 12 maggio 2019 – ore 15.30: L’amica geniale, dal libro alla serie tv. In occasione della presentazione de L’invenzione occasionale di Elena Ferrante (Edizioni e/o)
  • 12 maggio – ore 18.30: Marco Travaglio, autore di “Padrini fondatori” (PaperFirst)

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close