Eventi

La grande mostra dedicata a Joan Mirò a Napoli: un evento unico

A Napoli, per la prima volta, arriva la grande mostra dedicata a Joan Mirò, lo straordinario artista e pittore spagnolo. Quello che c'è da sapere

Per la prima volta a Napoli viene presentata la grande mostra dedicata a Joan Mirò. Al PAN Palazzo delle Arti Napoli, in via dei Mille 60, verrà celebrato il mondo fantastico del noto pittore spagnolo. Precisamente l’esposizione, dal titolo Joan Mirò. Il linguaggio dei segni, sarà aperta al pubblico dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020. Organizzata dalla Fondazione Serralves di Porto con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, rappresenta il più importante evento culturale della stagione autunnale di Napoli.

MOSTRA DEDICATA A JOAN MIRÒ A NAPOLI: UN EVENTO IMPERDIBILE DEDICATO AL GRANDE ARTISTA

La grande mostra dedicata a Joan Mirò a Napoli è a cura di Robert Lubar Messeri, professore di storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University e sotto la guida di Francesca Villanti, direttore scientifico C.O.R.. Tutto il percorso è costituito da ben ottanta opere tra sculture, quadri e disegni. Tutte le opere sono provenienti dalla collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto. La mostra verrà inaugurata il 24 settembre con la presenza del Ministro della Cultura portoghese, Graça Fonseca, del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e dell’Assessore alla Cultura e al Turismo di Napoli, Nino Daniele. L’evento riprende, appunto, la produzione artistica del pittore Mirò, creata dal 1927 al 1986.

Il percorso racconta l’intera evoluzione dello stile del noto artista spagnolo. Si tratta di una indimenticabile esplorazione della materialità, che offre al pubblico la possibilità di ripercorrere il cammino artistico di Mirò. I visitatori si troveranno di fronte ai momenti nodali del percorso di questo straordinario artista, che presenta tutti i suoi mutamenti. Dall’anno 2014 lo Stato portoghese ha deciso di impedire le vendite della collezione, al fine di preservare il patrimonio dal valore inestimabile per tutti i portoghesi. Successivamente, ovvero tra ottobre 2016 e giugno 2017, le opere sono state presentate per la prima volta all’interno del Museo Serralves di Porto, attraverso una esposizione che ha ricevuto la visita di più di 300mila persone. Ed ecco che ora la mostra dedicata a Joan Mirò arriva proprio nella città di Napoli. Il pubblico avrà così la possibilità di ammirare una collezione straordinaria.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.