News dal mondo

Badante di condominio, come risparmiare tra più famiglie

Badante di condominio arriva in 53 condomini grazie ad un idea dell'Associazione Confabitare insieme al progetto acquisto collettivo che vede impegnati alcuni condomini di Bologna su come risparmiare fino alla metà sulla spesa di frutta e verdura


Badante di condominio in arrivo in più condomini finalmente il progetto sembra realizzarsi. Una sola badante all’interno di un condominio che suddivide ore di lavoro tra più famiglie. Da Cinque anni Confabitare, associazione proprietari immobiliari, iniziò a sperimentare questa idea. Oggi sono 53 gli edifici a Bologna in cui è presente una badante di condominio. Pare che questa idea si sta sviluppando a livello nazionale, a Torino, Verona, Milano, Firenze, Roma e Messina e in altre città, grazie a Confabitare che è presente sul territorio nazionale .L’idea è nata per dare alle famiglie una soluzione semplice.”. Una sola badante all’interno di un condominio che suddivide le ore di lavoro tra più famiglie economicamente conveniente, considerando il condominio non solo come il luogo in cui si vive, ma anche come “luogo di comunione in cui condividere bisogni e soluzioni”, racconta Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare. L’associazione si occupa di cercare delle badanti, coordinarle oltre che delle pratiche relative all’assunzione , alla preparazione delle loro buste paga. Ogni anziano paga le ore della badante , per cui alla fine del mese il costo è pari a 200-250 euro contro gli 800/1.000 euro di un impegno a tempo pieno. “In pratica- spiega Zanni- l’intera giornata lavorativa della badante è fatta di tanti part time, quanti sono gli anziani per cui lavora”.

La badante di condominio è una soluzione con diversi vantaggi: Permette all’anziano di ricorrere alla badante solo quando ha realmente bisogno , la reperibilità costante durante la giornata, dato che la badante è sempre presente nel condominio. Altre iniziative lodevoli che questa associazione sta sperimentando con alcuni volontari o incaricati all’interno del palazzo è l’acquisto di grossi quantitativi di verdura e frutta all’ingrosso in quanto comprando in grossi quantitativi i costi della spesa si riducono addirittura fino alla metà. Questo per ora solo in alcuni condomini di Bologna Progetto acquisto collettivo potrebbe essere un ottima soluzione attenti però a mantenere nei condomini un clima sempre di rispetto e fiducia altrimenti si rischia di mettere a repentaglio la tranquillità di tutti sopratutto per le persone anziane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Badante di condominio, come risparmiare tra più famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.