News dal mondo

Chi c’è dietro il profilo Facebook di Gianni Morandi? Le Iene a caccia del social media manager

Nella puntata de Le Iene in onda il 16 novembre 2015 si parla del caso Gianni Morandi. E' davvero lui a gestire i suoi profili social o viene aiutato da un social media manager?


Chi è un social media manager? Ovviamente noi che scriviamo per un sito web e lavoriamo in questo mondo conosciamo la risposta ma tanta gente non sa che cosa sia. Ne sentirete parlare nella puntata delle Iene in onda il 16 novembre 2015. Il programma di Italia 1 cercherà di svelare il mistero che sta dietro la pubblicazione delle foto, e non solo, sui profili social di Gianni Morandi. Chi c’è dietro il profilo Facebook ( ma anche Instagram) di Gianni Morandi? E’ questa la domanda alla quale Le Iene cercheranno di dare una risposta. Noi intanto partiamo dall’inizio e vi raccontiamo la prima parte di questa storia, in attesa di conoscere il finale.

Iniziamo dalla prima domanda, chi è o che cos’è un social media manager? Si tratta d una figura professionale ( e non il cugino di un amico come molte aziende pensano…) che si occupa di tutto quello che appartiene al mondo social. Per intenderci un social media manager cura le pagine Facebook, i profili personali sui social network, i profili di una azienda ma anche di artisti o simili. Insomma è una figura lavorativa strettamente legata al mondo dei social che mostra la sua bravura con la buona riuscita del lavoro che fa se questo ha una eco sul web. Se una foto condivisa, uno stato o altro ottengono like, condivisioni e di quelle si parla allora il social media manager starà facendo un buon lavoro. Nel caso delle aziende invece possiamo fare un altro esempio. Abbiamo una collezione di magliette da vendere, il social media manager deve spingere facendo la pubblicità sul web. Se dalle sue idee sui social all’azienda arriveranno riscontri in termini di acquisto del prodotto allora il suo lavoro sarà ottimo.

E torniamo a Gianni Morandi. Meno di un annetto fa il profilo di Gianni Morandi su Facebook inizia ad arricchirsi di foto molto particolari accompagnate da didascalie divertenti che fanno del cantante una sorta di eroe del web. Foto in atteggiamenti abituali ma soprattutto i commenti lasciati in risposta ai fan, commenti memorabili tanto da scatenare una nuova ondata social di successo, quella di una pagina fb dedicata al modo in cui Gianni Morandi avrebbe potuto rispondere ai commenti appunto. Per gli addetti ai lavori è chiaro che Gianni in questa sua missione sia aiutato da qualcuno, da un social media manager appunto. Ma c’è chi crede che invece faccia tutto da solo fino a quando un giorno Selvaggia Lucarelli si accorge che c’è qualcosa che non va…

SELVAGGIA LUCARELLI E MORANDI INSIEME AL RISTORANTE DI BELEN MA LEI LI CACCIA VIA 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.