News dal mondo

La luna di fragola stanotte, uno spettacolo della natura da non perdere

Dopo 50 anni dall'ultima volta nel lontano 1967, torna il solstizio d'estate con la luna di fragola, termine adottatto dagli americani, uno spettacolo da non perdere


E’ dal 1967 che non succedeva! Dopo 50 anni il il solstizio d’estate coinciderà con la cosiddetta “strawberry moon” o “luna di fragola”. Avete mai sentito parlare della cosiddetta luna di fragola? Il nome è stato dato dagli americani infatti la traduzione originale è “strawberry moon”. Non si riferisce esattamente al colore della luna ma alla luna piena nel mese di Giugno che sappiamo bene essere il mese delle fragole. Il giorno preciso? Stanotte più esattamente alle 00:34 del 21 giugno. Il giorno più lungo dell’anno proprio perché il sole raggiunge il punto più settentrionale dell’anno. L’ultima volta appunto 50 anni fa nel 1967, non potete perdervi questo straordinario fenomeno che sarà possibile vederlo di nuovo solo nel 2062. Quindi meglio godersi lo spettacolo.

La luna sarà meravigliosa con tutte le sue sfumature e volendo potrete assistere al fenomeno anche vi web con una diretta video. Slooh live, ad esempio, trasmetterà il live stream dalle Canarie. Sono in molti gli scienziati che affermano che in questo giorno anche il corpo ne trarrà i suoi vantaggi. Molti benefici per la salute nel solstizio d’estate.

Il calendario lunare vi dice quando tagliare i capelli – leggi qui
Per esempio Philiph Gehrman, del Behavioral Sleep Medicine Program alla University of Pennsylvania, ha affermato che questa luce in più serva a regolare il ritmo circadiano, quindi anche i ritmi di sonno-veglia, la temperatura corporea, le fluttuazioni ormonali. Ecco esattamente cosa ha detto: “Le persone tendono a sentirsi meglio in estate – concludendo – le emozioni positive sono più all’ordine del giorno”. Ovviamente tutto questo varia da persona a persona e dipende anche molto dalla città e dal luogo in cui si vive. In ogni caso, oggi 20 giugno 2016 sarà una buona occasione per salutare questa una nuova fase dell’anno ed ammirare con grande stupore un evento raro che vi consigliamo di non perdere assolutamente. Perché aspettare altri 50 anni, organizzatevi e aspettate questa meraviglia!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.