News dal mondo

Tracce prima prova maturità 2016: i titoli dei saggi, dei temi e l’analisi del testo

Mancano pochissime ore alla prima prova per la maturità 2016 che si svolge il 22 giugno 2016. La tracce della prima prova: dall'analisi del testo ai saggi brevi: il toto traccia impazza anche nelle ultime ore. Le news sulle possibili tracce della maturità 2016 a poche ore dalla prova di italiano


Mancano pochissime ore alla prima prova dell’esame che per migliaia di studenti segnerà una svolta. E’ la notte prima degli esami e molto studenti la passeranno sul web a caccia delle tracce della prima prova per la maturità 2016 con la convinzione di poter scovare, da qualche parte, i titoli dei temi, dei saggi brevi e il famoso autore. E’ la vigilia della prima giornata della maturità 2016 e mai come oggi si va a caccia delle possibili tracce: dall’analisi del testo, si spera sempre che possa uscire un autore conosciuto e studiato in classe, ai saggi brevi passando per il tema che potrebbe rappresentare la scelta principale degli studenti alle prese con questa prima prova. E’ anche vero che la prima prova della maturità non è quella più difficile e di solito non mette molta ansia agli studenti che in qualche modo, sanno di potersela cavare. Più problematico invece il secondo giorno quando ci sono le “materie” toste che cambiano in tutte le scuole. Manca davvero poco: domani a quest’ora i ragazzi avranno già dimenticato la traccia scelta, la prima prova della maturità 2016 sarà solo un ricordo. Ma alla vigilia di questo esame di maturità, quali sono le tracce che secondo i pronostici potrebbero uscire? Qual è l’autore che potrebbe essere preso in analisi per la poesia, per un pezzo di romanzo o magari chissà, come sperano alcuni, per una canzone? Ci potrebbe essere una svolta modernista in questa prova?

GLI STUDENTI SPERANO CHE ESCA ROBERTO SAVIANO: UN AUTORE MODERNO CHE CONOSCONO BENE 

L’attesa cresce come cresce anche il tam tam sul web: su internet si cerca la traccia che uscirà in questa prima prova ma, come abbiamo detto più volte, qui si discute di ipotesi, di possibilità.

MATURITA’ 2016 LA CLASSICA ANALISI DEL TESTO PER GLI STUDENTI- Ovviamente non mancano i pronostici: Salvatore Quasimodo è l’autore più probabile per il sito skuola.net (anche se già uscì nel 2014), ma potrebbero uscire autori dell’Ottocento mai stati oggetto dell`analisi del testo come Foscolo, Leopardi e Manzoni. Studenti.it ricorda che l’alternanza prosa-poesia è una possibilità e non una legge e propone il nome di Umberto Eco, morto proprio quest’anno, e in alternativa Pascoli, Primo Levi e Verga.  Insomma anche in questo caso potrebbe uscire di tutto per l’analisi del testo.

TRACCE MATURITA’ 2016: IL TEMA DI ATTUALITA’, L’ISIS COME TEMATICA?

Il tema di attualità piace sempre molto agli studenti che lo scelgono lanciandosi nella scrittura. Le tematiche come possiamo immaginare sono tantissime e la possibilità che si parli di Isis e di terrorismo è elevata. Ancora una volta torna alla ribalta anche un anniversario: la morte di Shakespeare, sono passati 400 anni. E si pensa anche alla Unioni Civili che potrebbero lasciare molto spazio alla fantasia degli studenti che se la vedranno tra poche ore con la prima prova e che sperano di trovare una traccia a loro congeniale.

Anche quest’anno la redazione di Ultime Notizie Flash seguirà la maturità 2016 in diretta e in tempo reale cercheremo di capire insieme a voi quali saranno le tracce di questa prima prova. Ultime notizie in diretta e analisi del testo, e poi cercheremo di capire cosa hanno scelto di fare i giovanissimi studenti alle prese con la prima prova della maturità 2016.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.