News dal mondo

Prima prova maturità 2016 in diretta: le tracce, l’analisi del testo di Eco, il voto alle donne, il Pil

E' il giorno della Prima prova maturità 2016. Seguiamo in diretta il giorno della prima prova della maturità: le tracce, l'analisi del testo, temi e saggi da svolgere. Le ultime notizie in diretta live e continuo aggiornamento


Più di 500mila studenti chiamati oggi nelle aule di tutte le scuole per l’esame di maturità. Il 22 giugno 2016 è il giorno della prima prova: si inizia con il tema di italiano e, dopo giorni e giorni passati a cercare le possibili tracce del tema di questa prima prova, finalmente gli studenti avranno in mano i fogli che li metteranno alla prova con il loro esame. Anche per la maturità 2016 la redazione di Ultime Notizie Flash seguirà in diretta questa giornata, sono le 8 passate ma al momento non sono ancora giunte voci sulle possibili tracce di questa maturità 2016. Per noi invece inizia questa diretta che ci porterà alla scoperta, in tempo reale con continui aggiornamenti, di tutte le tracce della prima prova: dal tema ai saggi da affrontare e poi la temutissima analisi del testo che potrebbe mettere in difficoltà gli studenti. Per quanto riguarda l’analisi del testo il nome più temuto al momento continua a essere quello di Salvatore Quasimodo. In bocca al lupo a tutti gli studenti che stanno per iniziare questa difficile prova.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015 IN DIRETTA- LE TRACCE DA SVOLGERE

Come negli anni scorsi, gli studenti potranno scegliere, per questa prima prova, tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale o saggio breve, tema di argomento storico o tema di ordine generale.

I numeri – Sui banchi, come detto, 503.452 studenti (487.476 interni e 15.976 esterni), con 12.554 commissioni d’esame che esamineranno 24.991 classi.

LEGGI QUI IL BRANO DI ECO CON L’ANALISI DEL TESTO: SULLA LETTERATURA RACCOLTA DI SAGGI SUL RUOLO DELLA LETTERATURA 
Alle 9,25 siamo in grado di fare ordine con tutte le tracce della maturità 2016

Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano e’ tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico.
Un’altra traccia sul rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. MIO PADRE E’ STATO PER ME UN ASSASSINO DI SABA-CLICCA QUI PER LEGGERE E APPROFONDIRE 
Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.
L’avventura dell’uomo nello spazio: è una delle tracce proposte ai maturandi per la prima prova dell’esame di maturità nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.
Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell’esame di maturità. E’ l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

PER LE IMMAGINI DELLE TRACCE CLICCA QUI

Alle 8,42 arrivano i primi rumors: si parla di voto alle donne e per quello che riguarda l’analisi del testo sarebbe Umberto Eco l’autore scelto dal ministero. L’analisi del testo sarebbe un brano di Eco che parla della funzione della letteratura. Ricordiamo che Umberto Eco è venuto a mancare proprio quest’anno. Tra le altre tracce, sembrerebbe essere confermata anche il voto delle donne e il ruolo storico di questo passo, ci sarebbe anche il rapporto padre-figlio probabilmente nel saggio breve artistico letterario. Al momento queste sono le indiscrezioni. Per quanto riguarda il tema di attualità ci sarebbe un tema sui confini dei nostri paesi. E ancora l’uomo nello spazio. A breve metteremo in ordine tutte queste indiscrezioni per capire come i ragazzi stanno affrontando la maturità 2016. “Piero Zanini sul significato del confine“ questo sarebbe il tema di natura economica.

Alle 8,30 il Ministro Giannini legge il codice alfanumerico e si comincia con l’apertura delle buste con le tracce della prima prova. “Spero che i ragazzi siano concentrati e abbiano dormito bene” queste le parole del Ministro che spera che gli studenti possano esprimere liberamente il loro pensiero.

plico

Sei ore a disposizione per gli studenti che potranno scegliere l’argomento sul quale si sentono maggiormente preparati. Attendiamo tra pochi minuti il ministro Giannini. Lo scorso anno aveva annunciato il codice per aprire i plichi in diretta al Tg1 delle 8,30 vedremo se anche quest’anno rispetterà la tradizione. Nel frattempo continuano le indiscrezioni sui social con altre idee e possibili tracce per questa prima prova di italiano. Sono le 8,20 e al momento tutto tace. Noi continueremo con la nostra diretta del 22 giugno 2016 con tutti gli aggiornamenti. Ancora in bocca al lupo a tutti i maturandi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.