News dal mondo

Maturità 2016 seconda prova, dalla versione di greco ai problemi di matematica (LIVE)

Maturità 2016 seconda prova 23 giugno 2016 ultime notizie, dalla versione di greco ai problemi di matematica con i quesiti (segui il nostro LIVE)


Giornata di seconda prova il 23 giugno 2016 per tutti gli studenti che si preparano ad entrare in classe per affrontare la maturità 2016. Dopo i temi di italiano e la prima prova, oggi tocca alla temuta seconda prova: sarà matematica con i problemi e i quesiti al liceo, e ancora la versione di greco con la traduzione da fare al liceo classico e poi le materie principali nelle altre scuole. Anche per la maturità 2016 seguiremo con una diretta live l’intera prova e cercheremo insieme a studenti e curiosi le soluzioni dei problemi, lo svolgimento dei problemi e dei quesiti della maturità 2016 e ancora la traduzione della versione di greco che questa notte non ha fatto dormire i maturandi! In attesa delle prime indiscrezioni con le immagini dei fogli che ci mostreranno che cosa devono fare i ragazzi, facciamo comunque sempre un grande in bocca al lupo a tutti quanti per questa seconda prova. Novità per le scuole a indirizzo turistico che se la vedranno anche con il marketing e per gli istituti di agraria che affronteranno delle prove nuove per questa maturità 2016. Anche questa mattina alle 8,30 arriverà il codice del Miur per iniziare la seconda prova. E nel frattempo sui social già spopola l’hashtag #secondaprova, cresce l’ansia di chi oggi deve affrontare una delle prove più temute della maturità. Facciamo ancora i nostri auguri a tutti gli studenti. Continuate a seguire con noi questa diretta live con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. 

DIRETTA SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: LA SOLUZIONE DI TUTTE LE PROVE IN TEMPO REALE

Ogni liceo, istituto tecnico e professionale avrà una traccia diversa.

AGGIORNAMENTI 11,15– Tra le materie scelte per i TecniciMeccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica,Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti eLogistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.

Per la prova in lingua inglese arriva un articolo di giornale da tradurre: si tratta del brano

Europe needs many more babies to avert a population disaster- leggi qui la traduzione

PER LE SOLUZIONI DEI PROBLEMI DI MATEMATICA CLICCA QUI

L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio”. E’ uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. ( questa la traccia relativa alle immagini che potrete vedere sotto)

Arrivano anche le prime immagini con i problemi di matematica

PROBLEMI 1 PROBLEMI2

La versione è tratta dall’orazione “Sulla Pace” del 335 circa a.C., dal paragrafo 34 in poi. E’ una delle orazioni più famose dell’autore.
Isocrate, retore ateniese, non usciva ad una maturità classica dal 1958.

Alle 9 arriva la conferma che la versione da affrontare è Isocrate: vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro LEGGI QUI LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO 

Alle 8,42 pare che dalle finestre dei licei classici si urli il nome di Isocrate, sarò questo l’autore da tradurre? Lo scorso anno alle 8,46 è arrivata la prima immagine della versione da tradurre. Restiamo in attesa.

 

Alle 8,33 anche quest’anno arriva il plico dal Miur con la chiave telematica per iniziare la seconda prova, si parte

plico2

L’attesa è tutta per il nome dell’autore della versione di greco: non mancano le indiscrezioni ma per il momento nessuna conferma sulla traduzione da fare.

SOLUZIONE QUESITI DI MATEMATICA SECONDA PROVA MATURITA’ 2016- in aggiornamento

VERSIONE DI GRECO TRADUZIONE MATURITA’ 2016- in aggiornamento

SOLUZIONE PROBLEMA 1 MATEMATICA MATURITA’ 2016– in aggiornamento

SOLUZIONE PROBLEMA 2 MATEMATICA MATURITA’ 2016- in aggiornamento



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.