News dal mondo

Una maestra a Messi, la toccante lettera dopo le tre finali perse

La lettera di una insegnate argentina a Lionel Messi; Yohana Fucks le chiede di non lasciare la Nazionale per non far pensare ai suoi alunni che chi non vince è un perdente


Lionel Messi dopo la terza finale persa ha annunciato il ritiro dalla nazionale, troppo dura da digerire la sconfitta in finale di Coppa America i calci di rigore. “Forse non fa davvero per me” ha commentato Messi dopo l’addio che ha lasciato tutti perplessi. Di errori in campo ne abbiamo visti tanti e il fuoriclasse del Barcellona non può lasciare il calcio perché umano, perché non perfetto. In tanti gli hanno chiesto di non farlo, ma è la lettera di un’insegnate della provincia di Entre Rios in Argentina ad aver commosso tutti, forse anche Lionel Messi.

Leo, ti prego non lo fare. Altrimenti i miei alunni penseranno che arrivare secondi sia una sconfitta, che il valore delle persone si misuri dalle coppe vinte, che perdere una partita significhi perdere la gloria. Non è così” questa è una parte della lettera scritta dalla maestra al calciatore. La lettera inizia così: “Caro Leo, ti scrivo affinché tu mi possa aiutare in una sfida molto più difficile di quelle che hai affrontato sinora, voglio che tu mi aiuti nella difficile missione di formare questi ragazzi che ti vedono come un eroe del calcio e come un esempio da seguire. Ma oggi vedono il loro idolo che si ritira – La maestra prosegueNon devi dare soddisfazione ai mediocri e ai frustrati che sfogano i loro rancori contro un giocatore di calcio, a quelli che dicono che tutti possono raggiungere i tuoi successi – e aggiunge – La necessità di lasciar sempre il segno, di dare valore solo alle vittorie, considerare gli errori come sconfitte: questi errori sono quelli che ci rendono umani. E perciò non smettiamo mai di imparare”. La lettera è molto lunga e prosegue: “Ai miei ragazzi non parlo del Messi che gioca meravigliosamente al calcio, ma del Messi che si allenava calciando migliaia di punizioni dopo l’allenamento, del Messi che ha sfidato ogni dolore per rimanere in piedi e continuare a fare quello che amava, del Messi che con il denaro aiuta gli altri bambini in difficoltà – ma scrive –  A loro parlo dell’uomo Messi, che tutti i giorni pensa solo a essere un buon padre, del Messi che può sbagliare anche un calcio di rigore perché gli uomini sono fatti di sbagli, così come lo è il più grande calciatore di tutti i tempi”. Riusciranno le parole di Yohana Fucks a dissuadere Leo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.