News dal mondo

Alba Parietti racconta il suo dramma, ha avuto il cancro e per lei vaccinarsi è fondamentale

Alba Parietti dice la sua sulle vaccinazioni. Anni fa ha contatto il papilloma virus, la sua salvezza fu la prevenzione


Pro e contro i vaccini, la divisione e netta e tra tante dichiarazioni c’è la voce di Alba Parietti che racconta il suo dramma, l’esperienza purtroppo diretta faccia a faccia con il cancro. A pochi giorni dalla puntata di Report in cui è stato messo in dubbio il vaccino contro il papilloma virus, Alba Parietti dice racconta di una estate del 1997. Aveva 36 anni e proprio a casa del papilloma virus fu sottoposta ad un’operazione chirurgica d’urgenza. Solo la prevenzione e l’intervento scrupoloso del suo ginecologo la Parietti da esiti a ben più gravi. “Anch’io ho avuto il cancro” ha scritto sul suo profilo social la Parietti. Il papilloma le aveva causato una grave neoplasia, ovvero “un cancro maligno al collo dell’utero, che senza la prevenzione mi avrebbe certamente portato a gravissime conseguenze. Se non alla morte in altri tempi”.

Alba sottolinea l’importanza della vaccinazione, aggiunge che il papilloma non porta sempre al cancro ma che può degenerare, va tenuto sotto controllo se contratto. “Tutto era dovuto alla degenerazione del papilloma e trascuratezza da parte di medici poco capaci di fare diagnosi precoci. Pap test, colposcopia e biopsia che mi permise di prendere atto della mia grave patologia” racconta Alba Parietti sui social parlando della sua esperienza.

Il libro Uccidere il cancro dellʼoncologa Paterlini-Bréchot arriva in Italia

 “La mia storia è stata fortunata e io ho vissuto serena  ho avuto una vita assolutamente felice e normalissima, non bisogna avere paura di sapere, si combatte il nemico se lo si riconosce – poi ha aggiunto –  Dopo l’intervento, tutto bene e senza conseguenze, festeggiai con le amiche che mi avevano accompagnato supportato, uscii senza nemmeno terapie successive di chemio o radio, ma dovetti fare solo un secondo intervento anni dopo che ha risolto definitivamente il problema. Senza menomazioni o traumi. Prevenire il peggio – poi ha concluso – La medicina e la ricerca ha fatto progressi. La prevenzione salva la vita. Le vaccinazioni pure. Progrediamo anche noi”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.