News dal mondo

Ikea procede con il ritiro delle cassettiere Malm, tranne in Italia

Il colosso Ikea ribadisce il ritiro delle cassettiere Malm, dopo la morte di ben 8 bambini. Questo richiamo è stato lanciato solo in Canada e negli Stati Uniti

ikea annuncia il richiamo delle cassettiere malm


Ikea annuncia il ritiro delle cassettiere Malm. Qualche mese fa è morto l’ottavo bambino, travolto proprio dal mobile. Pertanto, la nota azienda svedese ha scelto di procedere con un rimborso delle cassettiere. Oppure, si è pensato ad un kit per poterle fissare al muro, in modo che non possano venire ribaltate. Le ultime notizie rivelano che in Italia e nell’intera Unione Europea non c’è stato alcun richiamo, poiché le norme di sicurezza prevedono fattori differenti.

IKEA LANCIA L’ANNUNCIO DEL RICHIAMO DELLE CASSETTIERE MALM ULTIME NOTIZIE: MORTI 8 BAMBINI

Ikea procede con il ritiro delle cassettiere Malm, che hanno provocato la morte di ben otto bambini. Lo scorso maggio, infatti, è stato registrato il decesso di Josef Dudek. Stiamo parlando di un bambino di 2 anni, di Buena Park, in California. Il piccolo sarebbe stato travolto proprio dalla cassettiera, che si sarebbe ribaltata. Ora Ikea ha scelto di annunciare, nuovamente, il ritiro di questi mobili. Non saranno, dunque, più presenti nel mercato. Sono 29 milioni i mobiletti che hanno subito il richiamo. Ma questa decisione vale solo per il mercato del Canada e degli Stati Uniti. Le norme di sicurezze nell’Unione Europea, infatti, sono diverse.

L’amministratore delegato Ikea, Lars Petersson, ha dichiarato che l’azienda, da tempo, ha attivato una campagna, attraverso i social media, la televisione, il sito e i giornali, per ricordare il rischio che porta la cassettiera Malm. “Vogliamo puntare l’attenzione sul fatto che il miglior modo per evitare il rovesciamento del mobile è eseguirne l’ancoraggio alla parete con gli accessori indicati nelle istruzioni di montaggio”. Queste sono le parole di Petersson, dopo quanto accaduto lo scorso maggio. Oltre ciò, l’amministratore delegato ha anche rivelato che, qualche mese fa, ha inviato 13 milioni di e-mail, contenenti le istruzioni sul richiamo dei mobiletti. E’ necessario continuare a ribadire questo ritiro, proprio per mettere al corrente tutti i consumatori.

CASSETTIERE MALM DELLA IKEA RITIRATE NEGLI STATI UNITI E IN CANADA

Nel Nord America, Ikea ha proposto un rimborso completo per la cassettiera Malm, oppure può anche essere fornito gratuitamente un kit per fissarla alla parete. Il richiamo era già partito a giugno del 2016, dopo la morte del sesto bambino. Su 29 milioni di mobiletti richiamati, solo 111.642 sono stati restituiti e 192.941 sono stati fissati al muro. Stando a quanto dichiara la Consumer Product Safety Commission, il primo dei bambini travolti dalla cassettiera è morto ben 28 anni fa. Sono in tutto 186 le segnalazioni di incidenti che sono stati provocati dai mobili Malm.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.