News dal mondo

La notte della Superluna sta arrivando: come e quando vedere lo spettacolo più bello del cielo

Sta arrivando la notte della Superluna, fenomeno imperdibile, l'unica luna piena visibile del 2017: ecco tutti le informazioni dell'astrofisico

la notte della superluna domenica 3 dicembre


Quando sarà la notte della Superluna? Lo spettacolo sarà visibile solo domenica 3 dicembre 2017. Ancora non è certo che sarà possibile ammirare questo evento, poiché il meteo potrebbe non permetterlo. Tra qualche giorno sarà possibile vedere la luna piena quando sarà vicina alla Terra. In questo modo, apparirà più grande sul cielo. Le ultime notizie rivelano che quest’anno ci sono state ben quattro Superlune, ma è stato impossibile ammirarle.

DOMENICA NOTTE CI SARA’ LA SUPERLUNA ULTIME NOTIZIE: LO SPETTACOLO PIU’ BELLO

Domenica 3 dicembre potremo ammirare la Superluna. Quest’ultima si mostrerà in tutto il suo splendore nel cielo, più grande del solito, poiché sarà raggiungerà la massima vicinanza dalla Terra. Non sappiamo, però, se sarà possibile ammirare questo fenomeno. Infatti, le nuvole e la pioggia potrebbero oscurare lo spettacolo. Ma cos’è la Superluna? Si tratta, secondo quanto dichiara l’astrofisico Gianluca Masi, di un termine scientifico, scelto proprio per descrivere tale fenomeno “che riguarda la Luna piena quanto la Luna nuova”. Il responsabile del Virtual Telescope ha affermato che nell’anno 2017 ci sono state ben quattro Superlune, nessuna di queste è stata però visibile.

COME APPARIRA’ LA SUPERLUNA LA NOTTE DI DOMENICA 3 DICEMBRE

La luna di domenica 3 dicembre sarà l’unica abbastanza luminosa, ma solo un esperto se ne renderà conto. Non possiamo di certo perderci questo fenomeno. E’ importante sapere che la luna apparirà il 7% più grande e leggermente più piena. Non sono proprio delle differenze eclatanti, ma restano comunque affascinanti. La luna sarà completamente piena intorno alle ore 16.47 di domenica. Ma sarà ufficialmente una Superluna il giorno successivo alle ore 9.45 del 4 dicembre, ovvero quando sarà a 357.492 km dalla Terra. Difficile ad occhio nudo notare, però, i particolari. La sua orbita non è proprio circolare, pertanto la distanza può cambiare.  L’astrofisico rivela che “sarà una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno”. Questa sarà la prima di una serie di tre Superluna. La prossima sarà visibile all’inizio del nuovo anno, precisamente il 2 gennaio 2018. Dopo di che, sarà possibile ammirare la terza durante la notte del 31 gennaio. Questa offrirà un grande spettacolo, poiché coinciderà con l’eclissi totale. Questo fenomeno, però, ricordiamo che sarà visibile solo in Australia.

Vi consigliamo, qualora il tempo non dovesse essere dei migliori, di seguire il fenomeno online su Virtual Telescope Project. Sul sito verranno condivise le immagini in tempo reale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.