News dal mondo

Maturità 2018: l’elenco delle materie della seconda prova scritta

Ecco tutto l'elenco delle materie della seconda prova scritta Maturità 2018, istituto per istituto e l'augurio agli studenti da parte della ministra Fedeli

materie seconda prova scritta esami 2018


Maturità 2018 seconda prova, ecco finalmente pubblicate le materie. Gli studenti, pronti ad affrontare gli esami tra qualche mese, possono finalmente sapere a cosa andranno incontro. Per quanto riguarda il liceo classico sappiamo, dalle ultime notizie, che ci sarà greco. Lo scientifico, invece, matematica. Tutto l’elenco delle materie della seconda prova potranno anche essere visionate sul sito nel Ministero. Non solo: è anche disponibile l’elenco delle discipline affidate ai commissari esterni.

MATURITA’ 2018 ULTIME NOTIZIE: LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

Le materie della seconda prova per l’esame di maturità 2018 sono state finalmente rese note. Molti sono gli studenti italiani che, in questi mesi, dovranno mettersi all’opera per superare al meglio i vari test. Il sito del Ministero ha scelto di condividere l’elenco di tutte le discipline che riguardano la seconda prova e quello delle materie che saranno assegnate ai commissari esterni. Vediamo nello specifico tutte le materie della seconda prova, scuola per scuola.

Liceo classico: greco
Scientifico: matematica
Liceo delle scienze umane: scienze umane
Indirizzo amministrazione: economia aziendale
Istituti tecnici: finanza e marketing
Indirizzo servizi enogastronomia: scienza e cultura dell’alimentazione
Istituti professionali: ospitalità alberghiera.

Potrete trovate l’elenco completo delle disciplina scelte per le seconda prova scritta Maturità 2018 sul sito del Miur. Il portale, a causa dei troppi clic, spesso si blocca. Nel frattempo, sono state anche assegnate le materie ai commissari esterni “in modo da assicurare un’equilibrata composizione della Commissione”. Anche questo elenco è disponibile sul sito Miur. Intanto, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha dato il suo augurio agli studenti prossimi all’esame di Maturità. “Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’Esame”. La Fedeli ha ringraziato tutti i docenti che si impegneranno, come ogni anno, ad accompagnare gli alunni verso l’esame. Inoltre, la ministra ricorda che le materie della seconda prova sono state scelte in base al corso di studi che si sta seguendo nel proprio istituto.

TUTTO L’ELENCO PRECISO DELLE DISCIPLINE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA ESAMI DI STATO 2018

Sappiamo che l’esame di Stato 2018 prenderà inizio dal 20 giugno, con la prima prova scritto di italiano. Dopo di che, il 21 giugno si svolgerà la seconda. Qui troverete l’elenco completo, in base ai licei, agli istituti tecnici e agli istituti professionali.

LICEI
Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l’opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l’opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

ISTITUTI TECNICI
Economia aziendale per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell’opzione relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo turismo; estimo per l’indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l’indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l’indirizzo agrario.

ISTITUTI PROFESSIONALI
Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.
Quest’anno sono oltre 300 gli istituti coinvolti nel Progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese; tra questi, per la prima volta sono compresi percorsi dell’istruzione tecnica (Esabac Techno).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.