News dal mondo

La storia di Orlando il Guerriero fa il giro del mondo: un tumore inoperabile in Italia, va all’estero grazie alle donazioni

La storia di Orlando il Guerriero fa il giro del mondo: un tumore inoperabile in Italia, va all'estero grazie alle donazioni. Orlando è volato negli Stati Uniti per la sua operazione: sta meglio e ringrazia tutte le persone che hanno reso possibile questo miracolo


La storia di Orlando Fratto ha ormai fatto il giro del mondo, un po’ come lui del resto. Il  ragazzo è partita dalla piccola Soverato, cittadina in provincia di Catanzaro, per un lungo viaggio, il viaggio che potrebbe salvargli e che forse gli ha già salvato la vita. In Italia gli avevano dato solo poche settimane di vita: un tumore inoperabile e la condanna alla parola fine. Ma Orlando e la sua famiglia non si sono arresi, anche per questo per tutti, Orlando, è diventato il Guerriero. Le persone a lui care si sono unite e hanno deciso di lottare anche grazie alla fidanzata di Orlando che ha visto la luce in fondo al tunnel. Questa luce è una operazione a New York con delle nuove tecniche che in Italia Orlando non avrebbe potuto ricevere. Ma come potrete immaginare ci sono dei costi che una famiglia come tante non può sostenere. Ed è qui che entra in gioco la solidarietà di tutti i compaesani di Orlando, ma non solo. Soverato si stringe intorno a questo ragazzo, la sua storia fa il giro del mondo tanto che vengono organizzate delle raccolte di beneficenza anche negli Stati Uniti dove ci sono degli italiani che hanno voluto dare il loro aiuto. E’ una mobilitazione generale che coinvolge tutti, dalle persone che conoscono Orlando, a chi ha sentito la sua storia e vuole fare qualcosa per lui. In questi casi si sa, anche un euro fa la differenza. Per operare Orlando e per aiutare la sua mamma e il suo papà che sono volati insieme a lui negli Stati Uniti, servono più di 500 mila euro. Una cifra davvero enorme. Ma grazie alla generosità di tutti, nel giro di pochi mesi vengono raccolti più di 300 mila euro.

Orlando è volato negli Stati Uniti, è stato operato e sta bene. Ma la sua lotta non è finita. 

IL VOLO DI ORLANDO FRATTO A NEWS YORK, L’OPERAZIONE E IL SOGNO DI TORNARE IN ITALIA E RICOMINCIARE A VIVERE 

Orlando è stato operato dal chirurgo giapponese Kato Tamoaki, esperto di trapianti multipli e di una tecnica di rimozione dei tumori addominali alla Columbia University Medical Center di New York. L’operazione consiste nell’asportazione degli organi interessati dalle cellule maligne, il lavaggio in una soluzione chemioterapica e poi il reimpianto. I costi però sono proibitivi per la famiglia di Orlando: 546mila dollari. L’intervento, durato circa 10 ore, è stato eseguito pochi giorni fa. Il dottor Tamoaki ha asportato una massa di 30 centimetri per 50.

Orlando però ha ancora bisogno del nostro e del vostro aiuto anche per questo abbiamo deciso di raccontarvi la sua storia in modo che possiate aiutare la famiglia e donare.

I familiari e le persone che hanno deciso di stare vicino alla famiglia Fratto, hanno inoltre fondato l’associazione Orlando il Guerriero. Sulla pagina Fb dell’associazione informano tutte le persone delle condizioni di salute di Orlando che ringrazia ogni giorno tutte le persone che gli sono state vicine e che gli hanno permesso di poter avere una speranza quando tutto sembrava invece finito. 

Ci saranno nei prossimi giorni in Calabria altre iniziative alle quali poter partecipare. Ma tutti noi possiamo donare tramite un bonifico bancario. Non importa la cifra ma il gesto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.