News dal mondo

David Godall è morto a 104 anni, lo scienziato ha scelto l’eutanasia

David Godall ha scelto di ricorrere al suicidio assistito in Svizzera a 104 anni. Il botanica aveva espressamente dichiarato di non voler più vivere

morto david goodall, suicidio assistito


È morto David Goodall tramite eutanasia. Il botanico ha deciso di mettere fine alla sua vita a 104 anni. Non era malato terminale ma aveva espresso la volontà di ricorrere all’iniezione letale in una clinica in Svizzera. Le ultime notizie rivelano che lo scienziato è stato accompagnato dai suoi familiari, mantenendo fede alle sue intenzioni. Sappiamo che David Goodall è morto a 104 anni questa mattina alle ore 12.30 a Basilea. Lui stesso ha effettuato l’iniezione letale. Ormai lo scienziato non era più felice, a causa dei problemi di salute che l’età gli aveva provocato.

EUTANASIA, DAVID GOODALL È MORTO A 104 ANNI ULTIME NOTIZIE: IL BOTANICO NON VOLEVA PIU’ VIVERE

David Goodall è morto con un’iniezione letale. Lui stesso aveva scelto di ricorrere all’eutanasia in una clinica svizzera. Le ultime notizie rivelano che ha perso la vita questa mattina a Basilea. Il botanico non era più felice e da tempo aveva richiesto il suicidio assistito. La qualità della sua vita era deteriorata, a causa dell’età. Così, per lui pare non avesse più senso vivere. A rendere nota la sua morte ci ha pensato Philip Nitschke, medico australiano e fondatore dell’associazione Exit International, attraverso un tweet. “Il professore è morto in pace con un’iniezione di Nembutal”, così il medico ha annunciato la morte di Goodall. Proprio la sua associazione ha organizzato il decesso del botanico. Ieri pomeriggio, il botanico aveva spiegato le sue intenzioni durante una conferenza stampa. “Ognuno dovrebbe essere libero di scegliere la morte, quando è il momento giusto”, ha rivelato lo scienziato ai giornalisti. Ad aiutare Goodall a praticare il suicidio assistito ci hanno pensato anche alcune associazioni australiane. La decisione del botanico è arrivata all’improvviso, sebbene sia frutto di una riflessione durata quasi due decenni. Sicuramente la sua scelta farà iniziare un dibattito sul suicidio assistito in Australia. Infatti, sappiamo che la legislatura australiana non è d’accordo con la pratica del suicidio assistito.

Goodall era nato nel 1914 a Londra e si era trasferito in Australia all’età di 34 anni. Durante la sua carriera ha insegnato all’università di Melbourne e ha ricoperto anche incariche in diversi istituti degli Stati Uniti. Nell’anno 2016 era stato dichiarato non più idoneo al lavoro. Lo scorso anno lo scienziato, che ha effettuato un’iniezione letale, aveva già tentato il suicidio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.