News dal mondo

Luna di sangue: quando e dove avverrà l’eclissi più lunga del secolo

La Luna di sangue è uno dei fenomeni più attesi di questa stagione: ecco dove e quando sarà possibile assistere all'eclissi lunare più lunga del secolo

luna di sangue, quando e dove avverrà l'eclissi


Il prossimo 27 luglio avverrà l’eclissi più lunga del secolo, ovvero la Luna di sangue. Si tratta di un fenomeno spettacolare, durante il quale anche il pianeta Marte può essere osservato al meglio, in quanto appare più vicino e luminoso. L’eclissi lunare sarà visibile in diverse parti del mondo e durerà ben 103 minuti, mezz’ora in più rispetto a quella che solitamente si manifesta a gennaio. Per assistere a questo fenomeno non bisognerà per forza avere a portata di mano telescopi e binocoli, in quanto la Luna di sangue sarà visibile a occhio nudo.

LUNA DI SANGUE, ECCO DOVE E QUANDO POTREMO ASSISTERE ALL’ECLISSI LUNARE PIÙ LUNGA DEL SECOLO

Uno dei fenomeni più belli sta per arrivare, stiamo parlando della Luna di sangue. Nella notte tra il 27 e il 28 luglio, la luna apparirà colorata di rosso e l’eclissi durerà 103 minuti, divenendo così la più lunga del secolo. Al suo fianco sarà visibile anche il pianeta Marte, che apparirà più vicino e luminoso che mai. Con il trascorrere degli anni, questa eclissi lunare ha anche fatto nascere miti e leggende in diverse parti del mondo. Vediamo quali sono i dettagli di questo fenomeno così spettacolare.

La Luna di sangue inizierà dopo il tramonto del sole, precisamente alle ore 21.30 italiane. Potranno assistere al fenomeno l’Italia e tutta l’Europa, ma anche l’Asia, l’Africa, l’Australia, il Medio Oriente, l’America del Sud, l’Antartide, l’Oceano Pacifico e quello Atlantico. Non servirà utilizzare binocoli e telescopi, visto che l’eclissi lunare sarà visibile a occhio nudo. Stando a ciò che rivelano gli esperti, già dalle ore 19.13 la luna sarà in penombra e inizierà a entrare nell’ombra alle 20.24. Raggiungerà il picco massimo alle 22.21 e alle 23.13 ci sarà la fine della totalità. Alle 00.19 la luna uscirà dall’ombra e poi alle 01.30 anche dalla penombra.

Il cielo non vedrà protagonista solo la luna durante la notte del 27 luglio, ma anche altri quattro pianeti saranno visibili. Stiamo parlando di Giove, Marte, Venere e Saturno. In particolare, Marte riuscirà a regalarci uno spettacolare fenomeno il prossimo 31 luglio. Il pianeta sarà vicinissimo alla Terra, ovvero a 57.590.630 chilometri. Attraverso un telescopio sarà possibile distinguere i dettagli della sua superficie. Inoltre, sappiamo che Marte la notte del 27 luglio si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e potrà essere osservato tutta la notte.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.