Previsioni meteo autunno 2018: che tempo ci aspetta?


Previsioni meteo autunno 2018: che tempo ci aspetta?

Stando alle previsioni meteo dell’autunno 2018 il Mediterraneo, ancora una volta, vivrà la piovosità maggiore. Nel frattempo, ci sarà un clima secco tra la Mitteleuropa e gli Stati orientali. In Italia le temperature saranno sopra le medie del periodo, tuttavia il Mediterraneo potrebbe vivere delle anomalie termiche meno accentuate rispetto a molti Stati a Nord delle Alpi. Vediamo ora quali saranno sono gli scenari previsti nella prima e nella seconda parte della prossima stagione autunnale.

PREVISIONI METEO AUTUNNO 2018, LA PRIMA FASE DEL CLIMA DELLA PROSSIMA STAGIONE: IL RITORNO DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE, PRECIPITAZIONI ABBONDANTI SULL’ITALIA MERIDIONALI

Stando alle prime previsioni meteo dell’autunno 2018, la prima parte della prossima stagione vedrà il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre con apporti di aria calda africana che si allungherà su vari Stati dell’Europa centrale, toccando anche la nostra Penisola. Proprio qui in Italia sono attese delle fasi stabili e soleggiate, soprattutto al centro nord. Intanto, al Sud Italia e sulle Isole Maggiori vivranno dei periodi instabili e piovosi. In particolare, le precipitazioni saranno abbondanti sull’Italia meridionale. Stessa situazione caratterizzerà i terrirori dei Balcani meridionali e della Grecia, a causa delle infiltrazioni in quota di aria più fresca orientale.

Intanto, al nord e sulle regioni centrali le precipitazioni potrebbero essere meno frequenti.

PREVISIONI METEO AUTUNNO 2018, LA SECONDA FASE DEL CLIMA IN EUROPA: IL RITIRO DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE, CALO DI TEMPERATURE

Nella seconda parte dell’autunno 2018, secondo le previsioni meteo, ci sarà un netto cambiamento.

L’anticiclone delle Azzorre si ritirerà verso l’Oceano Atlantico settentrionale e così le anomalie di pressione maggiori dovrebbero spostarsi. In questo modo, le correnti perturbate atlantiche raggiungeranno con più facilità il Mediterraneo, coinvolgendo anche il nostro Pese. In questa fase, si potrebbe dunque assistere a un calo di temperature, che potrebbe portarci in modo abbastanza veloce nella fase precoce dell’inverno. Nel frattempo, è atteso sull’Europa centro orientale, dunque, un conseguente raffreddamento. Le anomalie termiche saranno meno accentuate su Inghilterra meridionale, Francia e Germania. Anche su Nord Est Europa, ovvero in Finlandia e Russia Europea, è previsto lo stesso scenario. La piovosità maggiore riguarderà il Mediterraneo. Il clima secco, invece, colpirà le zone tra la Mitteleuropea e gli Stati orientali.

Previsioni meteo autunno 2018: che tempo ci aspetta? ultima modifica: 2018-08-28T12:46:40+00:00 da rebecca

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close