News dal mondo

Allarme estorsione online: email ricatto in cambio di denaro

Scatta un delicato allarme di estorsione online: molti utenti stanno ricevendo e-mail che chiedono in cambio del denaro, dietro ci sono criminali abili

allarme estorsione online


Scatta l’allarme di estorsione online. Molte sono le persone che in questi ultimi giorni hanno ricevuto una e-mail ricatto. Ora la Polizia Postale annuncia che si tratta di una enorme operazione di spamming, che ha come scopo quello di imbrogliare le persone per ricevere denaro. Pertanto, viene consigliato di cambiare le password dei proprio account e di non pagare assolutamente alcun riscatto, in quanto la minaccia è impossibile. La Polizia Postale sta tentando di rintracciare i canali da cui partono appunto queste e-mail.

ALLARME ESTORSIONE ONLINE, EMAIL RICATTO: LA POLIZIA POSTALE CONSIGLIA GLI UTENTI A PROTEGGERSI, SONO CRIMINALI MOLTO ABILI

Sono davvero tantissime le persone che stanno ricevendo delle e-mail molto strane in questi giorni. Scendendo nel dettaglio, questi messaggi riguardano una delicata estorsione online e, infatti, stiamo parlando di minacce, ricatti e riscatti. In particolare, agli utenti interessati viene rivelato che potrebbero essere pubblicate le prove che hanno visitato dei siti porno. “Siamo al corrente di tutti i tuoi piccoli grossi segreti”, spesso questi messaggi iniziano così. A questo punto, chiedono un pagamento, circa 300 dollari in Bitcoin, entro 48 ore. In cambio loro non diffonderanno questo materiale compromettente. La Polizia Postale assicura tutti gli utenti che niente di tutto ciò è reale e invita a non pagare assolutamente. Si tratta di un vero e proprio imbroglio. Il messaggio risulta abbastanza credibile, ma si tratta di una minaccia inesistente. Il capo della Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche), Ivano Gabrielli, ha consigliato gli utenti a cambiare le proprie password. “Dal momento che spesso si usa un’unica password per tutte le attività in rete, il destinatario della mail estorsiva riconosce la parola chiave e cade nella trappola”. Queste e-mail partono da dei sistemi internazionali, ma gli indirizzi sono casuali. La Polizia Postale sta tentando di rintracciare i canali di partenza, ma si tratta di un’attività complessa. Infatti, questi criminali sono abbastanza abili.

La Polizia Postale rivela che è importante impostare delle password elaborate, evitando di usare sempre le stesse per tutti i profili. Dunque, gli utenti sono invitati a fare attenzione, in quanto è scattato ufficialmente questo delicato allarme di estorsione online.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.