Notizie Strane

2011: circolano mille curiosità sull’anno, porterà denaro?

Superstiziosi o no, qui si tratta di numeri… Se la matematica non è un’opinione! Chi è iscritto al social network più popolare in Italia, stiamo parlando ovviamente di Facebook, si sarà accorto dei messaggi che da un po’ di tempo circolano sull’anno che stiamo vivendo, il 2011. E così tra link da condividere, profezie e […]


Superstiziosi o no, qui si tratta di numeri… Se la matematica non è un’opinione!

Chi è iscritto al social network più popolare in Italia, stiamo parlando ovviamente di Facebook, si sarà accorto dei messaggi che da un po’ di tempo circolano sull’anno che stiamo vivendo, il 2011. E così tra link da condividere, profezie e catene di Sant’Antonio, c’è una notizia in particolare che dice che porti denaro, dal contenuto molto curioso. Leggiamola insieme…

Riguardo il 2011, una simpatica catena di Sant’Antonio che gira anche sottoforma di link, spiega che nel 2011, quest’anno, ci sono quattro date insolite: 1/1/11, 11/1/11, 1/11/11, e 11/11/11. E non finisce qui: se prendi gli ultimi due numeri dell’anno in cui sei nato e aggiungi gli anni che compirai o che hai già compiuto quest’anno, il risultato sarà 111 per tutti. Inoltre, quest’anno appare particolarmente fortunato percè il mese di ottobre avrà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 sabati; ciò accade solo ogni 823 anni!

Le catene di sant’Antonio traggono il proprio nome dal fenomeno che consisteva nell’inviare per posta lettere ad amici e conoscenti, allo scopo di ottenere un aiuto ultraterreno, in cambio di preghiere e devozione ai santi. Sant’Antonio, in particolare, è sempre stato uno dei santi oggetto di maggiore devozione popolare.

Un mezzo alternativo di diffusione delle catene, rispetto alla posta ordinaria, era costituto dallo scrivere i messaggi sulle banconote, in particolare, in Italia, i biglietti da 1.000 lire. Il vantaggio era quello che la carta moneta consente di passare attraverso un numero enorme di intermediari, evitando pure le spese postali.

Naturalmente, con la diffusione di Internet e del web 2.0 anche le catene si sono spostate sul web, viaggiando più velocemente di sempre, e in modo gratuito. E così dopo le mail, adesso le troviamo anche su facebook e su altri social network, come abbiamo trovato questa simpatica catena, che non vincola nessuno a farla girare, e non promette nessun anno di disgrazia! Invita solo a farvi riflettere sul 2011, come anno magico e ricco di denaro.

E voi, ci credete?

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.