Notizie Strane

Rolex Datejust, il primo orologio al mondo con la data

In 10 anni gli svizzeri crearono il Rolex Datejust eliminando i primi difetti di quello che passerà alla storia come l’orologio con il calendario


Spesso si è soliti ritenere che la presenza nel quadrante degli orologi di uno spazio dedicato alla data sia una funzionalità quasi innata nel senso che gli orologi da polso da sempre hanno avuto un riferimento anche al calendario. La realtà è ben diversa perché fino a dopo la seconda guerra mondiale nel quadrante degli orologi vi erano solo le lancette dell’ora. L’anno che ha poi fatto da spartiacque è stato il 1945 quando fece la sua comparsa il Rolex Datejust, il primo orologio che aveva anche un riferimento al calendario. L’impianto di quel prototipo è rimasto immutato con quel piccolo box situato ad ore 3 in cui era indicato il giorno preciso.

Nei 10 anni successivi, però, il Rolex Datejust andò incontro a numerosi perfezionamenti. Il modello del 1945, infatti, conteneva alcuni punti deboli, alcuni dei quali decisamente significativi per non dire curiosi.  Non tutti sanno, ad esempio, che per 10 anni i Rolex Datejust segnavano la data con un movimento improvviso del datario a partire da alcune ore prima della mezzanotte e che, per riuscire a leggere la data, si doveva fare uno sforzo ottico non indifferente. Il “foglio” del calendario, infatti, era troppo piccolo per essere visto agevolmente. Ma gli svizzeri hanno sempre una soluzione a portata di mano ed allora ecco che per risolvere il primo simpatico punto debole fu creato un meccanismo che permetteva al datario di scattare immediatamente mentre, per quanto riguarda la seconda criticità, fu ideata una lente Cyclope che consentiva l’ingrandimento della parte del quadrante in cui era collocato il box con la data. Correva l’anno 1955 e da allora il Rolex Datejust sarebbe rimasto sostanzialmente immutato. In 10 anni Rolex aveva creato il primo orologio con data risolvendo anche le piccole problematiche della prima versione. Un record da svizzeri verrebbe da dire. Oggi la collezione dei primi orologi con la data è vastissima e decisamente personalizzata. Come si può vedere dal sito Chrono24, la linea Datejust di Rolex è decisamente eterogenea con modelli semplici e, al tempo, stesso molto eleganti. Come è nello stile di Rolex.

Del resto, la storia del Rolex Datejust è significativa dell’innata capacità di questo brand di riuscire ad innovarsi. Una caratteristica intatta anche ai giorni nostri come hanno dimostrato le novità esposte lo scorso aprile a Basilea. Il segreto del successo di Rolex resta sempre la perfetta combinazione tra tecnologia e cultura.

Ma il Rolex Datejust non è solo bellezza allo stato puro ma anche ottima occasione di investimento. Le proiezioni rese note lo scorso mese di aprile, infatti, mostrano che, dati alla mano, puntare sugli orologi di lusso significa creare i presupposti per un buon ritorno economico.

Il Rolex Datejust non fa eccezione a quella che molti investitori e analisti indicano come una delle poche regole che ancora esistono in un mercato estremamente volatile e imprevedibile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.