Gossip e TV

La Rai per il giorno della Memoria: il palinsesto del 27 gennaio 2014

La Rai per il giorno della memoria: ecco cosa prevede il palinsesto per il 27 gennaio 2014, tutti i canali del digitale


Il 27 gennaio una data che poche persone al mondo potranno dimenticare, quelle che forse ancora negano. Negano che l’olocausto ci sia stato, negano che i campi di concentramento siano esistiti, negano la morte di innocenti…L’Italia ricorda e lo fa anche grazie alla televisione. In questo da anni la Rai si mette in prima linea. Con l’avvento del digitale poi la scelta e la possibilità di parlare di più dell’Olocausto e del giorno della memoria cresce. Così già da diversi giorni come vi avevamo detto la Rai ricorda quegli anni che tutti vorremmo cancellare. Ci sono stati però e allora dobbiamo ricordarli. Così anche per il 27 gennaio 2014 usiamo più volte la frase “per non dimenticare”. Tanti gli speciali, gli approfondimenti e gli appuntamenti da non perdere oggi. Vediamo insieme come la Rai ha deciso di celebrare questo giorno che nessuno potrà mai cancellare dai libri di storia.

Su Rai1, lunedì 27 UnoMattina, La Vita in Diretta e Porta a Porta dedicheranno spazi particolari al ricordo della Shoah. Alle 14.10 andrà in onda il documentario “Il viaggio più lungo- Rodi Auschwitz”, con le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel. Ripercorreranno le vicende degli ebrei di Rodi dal 1938 all’8 settembre, quando l’isola passò sotto il controllo nazista. In terza serata, la rubrica Terza Pagina a cura di Rai Educational trasmetterà “Ricordando la Shoah”, mentre il Tg1, alle 9.10, trasmetterà uno Speciale di Roberto Olla, all’interno di “TG1 Storia”.

Su Rai2, spazio al tema con la Miniserie “Perlasca” (alle 8.00) e il programma “I Fatti Vostri” (alle 11.00), che affronterà il tema con ospiti in studio. Uno spazio dedicato nella rubrica “Tg2 Insieme” (alle 10.00).

Anche Rai3 ricorderà l’Olocausto fin dalle prime ore della mattina con Agorà e Pane quotidiano. Nel pomeriggio con Geo e, in seconda serata, “Correva l’anno” con una puntata dal titolo “I medici di Hitler”. Sempre su Rai3 “Il tempo e la storia”, a cura di Rai Educational, propone “Viaggio verso i lager”. Il Tg3 dalle ore 11 seguirà, con uno speciale in diretta dal Quirinale, la cerimonia nella quale il Presidente della Repubblica, come ogni anno, celebrerà il “Giorno della Memoria”.

Rai Educational dedica l’intero palinsesto di Rai Storia e Rai Scuola al Giorno della Memoria con approfondimenti e documentari in ricordo delle vittime della Shoah. Il 27 gennaio andrà in onda “Mille papaveri rossi” (alle 15.30,) importante testimonianza filmata rilasciata al regista Daniele Segre da Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenau. Alle 17.00 uno speciale dedicato alle vittime della Shoah con interviste a Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Tarracina, Nedo Fiano e Romeo Rubino Salmoni, tratte dalle Teche Rai. Poi, alle 20.30, “Il Tempo e la storia” con “Viaggio verso i lager”. Un viaggio all’inferno, verso i campi di concentramento nazisti. Luoghi di prigionia, di lavoro forzato e di sterminio che hanno inghiottito milioni di persone, ebrei ma non solo, durante gli anni della Seconda guerra mondiale. Alle 21.15, sarà trasmesso il documentario “I bambini di Bullenhuser Damm”. Alle 22.15 il film “La Tregua” di Francesco Rosi tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi del 1963.
La programmazione su Rai Scuola prenderà il via il 27 gennaio per concludersi il 31. Tra gli ospiti di Federico Taddia nel programma “Nautilus” alle 19.30 il Prof. Maurizio Ferraris, lo scrittore Moni Ovadia, il cantautore Simone Cristicchi e la storica Anna Foa. Dall’importanza della memoria, alla necessità della testimonianza, ascoltando le voci di chi è sopravvissuto e di chi – figlio o nipote – porta con sé l’eredità dei propri cari. In un percorso costellato di storie, pagine e ricordi, Federico Taddia intervista le sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate nel campo di concentramento di Auschwitz da bambine e miracolosamente sopravvissute. Alle 20.00 “Triangoli di memoria” dedica l’intera puntata alle donne protagoniste della storia italiana negli anni 1943-45. I volti e le voci di Marisa Ombra, vice presidente Anpi, di Mirella Stanzione, sopravvissuta alla deportazione al campo di Ravensbruck, membro del comitato d’onore ANED, e di Vera Michelin Salomon, narrano a distanza di tanto tempo le differenti esperienze degli anni che precedettero la nascita della Repubblica.

Rai5 dedica alla ricorrenza un’intera settimana di palinsesto che culmina naturalmente lunedì 27 gennaio in prima serata, con la diretta alle 20 del concerto “I violini della speranza” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un evento dalla grande portata simbolica, organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme all’Università Ebraica di Gerusalemme e all’Associazione BrainCircleItalia, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’iniziativa che, dalla memoria della Shoah, vuole costituire un momento di riflessione collettiva su tutti i genocidi e i crimini contro l’umanità, ma soprattutto un invito alla pace e alla speranza. Per l’occasione suoneranno insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah, ciascuno con la sua storia drammatica, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. Per ricordare le vittime delle persecuzioni, il Maestro Yoel Levi, Direttore della Symphony Orchestra di Seoul, dirige la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, composta da strumentisti dai 14 ai 21 anni. Dopo il concerto, la serata di Rai5 prosegue con il film-documentario “Suoni dal silenzio” di Roberto Olla. Un racconto che parte dal ritrovamento negli archivi militari e inglesi delle pellicole originali girate dai cineoperatori Alleati durante la liberazione dei lager nazisti. La “settimana della Memoria” di Rai5 si concluderà mercoledì 29 gennaio con “Ascoltami bene”, trasmesso in prima serata, spettacolo teatrale liberamente tratto dalle lettere e dai diari di Etty Hillesum, giovane olandese nata da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica morta ad Auschwitz.

Anche i canali specializzati Rai Premium e Rai Movie, il 27 gennaio si occuperanno della ricorrenza, rispettivamente alle ore 21 con il film “Mi ricordo di Anna Frank” e alle 23 con “Adam resurrected”.

Un’ampia copertura agli eventi legati al “Giorno della Memoria” sarà assicurata anche da Tgr, Rainews24 e RadioRai. In particolare, Radio3 propone una diretta, dalle 20.30 alle 23.00, in una città italiana (per il 2014 Firenze), in cui la presenza ebraica è stata particolarmente significativa. Quest’anno sarà il Teatro Goldoni a ospitare la diretta di Radio3, condotta da Guido Barbieri e dal direttore del canale Marino Sinibaldi. Filo conduttore di questo appuntamento sarà il tema del viaggio, in particolare quello in convogli ferroviari piombati, che con tanta frequenza compaiono nelle memorie dei sopravvissuti della Shoah e che costituiscono per ognuno di noi immagini indelebili. Saranno ospiti della serata gli ex deportati Andra e Tatiana Bucci, Antonio Ceseri e Marcello Martini, gli storici Marta Baiardi e Giovanni Gozzini e l’antropologo Ugo Caffaz, ideatore e coordinatore del ‘Treno della memoria’ della Regione Toscana.

Televideo realizzerà, come di consueto, un indice dedicato alla ricorrenza alla pagina 180 con servizi e approfondimenti sul tema. Altre informazioni sulla giornata all’interno della rubrica Cittadini alla pagina 170.

(FONTE UFFICIO STAMPA RAI)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.