Bellezze VIP

Andrea Delogu e la sua infanzia nella comunità di San Patrignano: il racconto a non disturbare

Nella puntata di Non disturbare in onda il 3 agosto 2018, Andrea Delogu ha raccontato la sua vita da bambina nella comunità di San Patrignano


Si è aperta e ha raccontato a Paola Perego uno dei momenti più particolari della sua vita. Lo ha fatto senza lacrime Andrea Delogu, forgiata probabilmente da una infanzia così diversa da quella degli altri bambini che di lacrime per raccontare quel  periodo non ne ha. Nella puntata di Non disturbare in onda il 3 agosto 2018 su Rai 1, la brava presentatrice ha parlato di come sia stato “strano” per una bambina, crescere nella comunità di San Patrignano. I suoi genitori si sono conosciuti nella comunità e durante il loro percorso hanno concepito la piccola Andrea che si è così ritrovata a vivere nella comunità fino all’età di 10 anni. Un periodo della sua vita non infelice, ma sicuramente strano. Il piccolo cosmo era la comunità e tutto quello che succedeva fuori era qualcosa di molto “assurdo” per una bambina che per esempio non era mai stata abituata a pagare per avere qualcosa. Andrea ha raccontato uno degli episodi più bizzarri: una volta con i suoi nonni si era ritrovata a una fiera e chiese alla bancarella delle caramelle, pretendeva, con l’innocenza della sua esperienza, di averle senza pagare perchè in comunità non aveva mai usato i soldi. Non sapeva cosa fossero e quel giorno è restato per sempre indelebile nella sua mente tanto che, uno dei luoghi che ancora oggi preferisce è il supermercato. Quando lei  e i suoi genitori uscirono dalla comunità infatti, non le sembrò vero avere la possibilità di avere dei soldi in mano per concedersi qualche lusso al supermercato.

Una vita particolare quella di una bambina in una comunità: “In realtà i miei genitori li ho conosciuti bene solo quando siamo usciti, quando avevo 10 anni. Durante il percorso nella comunità stavo poco tempo con loro perchè ognuno di noi aveva il suo ruolo” spiega la Delogu. 

ANDREA DELOGU E LA SUA VITA IN COMUNITA’: RACCONTA COME ERA VIVERE NELLA COMUNITA’ DI SAN PATRIGNANO 

Un’altra cosa che è mancata nella sua infanzia: i regali. In comunità non si possono fare regali e ricevere in particolare. “I miei nonni avrebbero potuto farmi ogni genere di regalo ma non lo potevano portare in comunità perchè mi sarebbe arrivato nello spazio di condivisione, magari a mensa. Cosa avrebbe pensato il bambino che per il suo compleanno invece non aveva ricevuto nulla? E’ questo il senso della comunità” spiega la Delogu nella sua intervista con Paola Perego.

Per ricordare che periodo della sua vita Andrea Delogu ha scritto un libro, La Collina. 

Sulla collina c’è la salvezza, l’unica via di fuga dalla droga. Per questo mamma e papà devono vivere lì e non possono scappare. Andrea è una bambina che vive in un mondo apparentemente tranquillo, fatto di amore e serenità, ma anche di catene e abusi. Violenze che non vede. E’ nata e cresciuta a San Patrignano e solo oggi è riuscita a parlare della sua storia.

Ne ha tratto ispirazione per il suo primo romanzo, La Collina (edizioni Fandango Libri, 18 euro),



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.