Fiction e Serie TV

Sirene incuriosisce il pubblico e porta in prima serata un filone che fa parlare

Sirene incuriosisce il pubblico e porta in prima serata un filone che fa parlare. La nostra recensione di Sirene


E’ andata in onda il 26 ottobre 2017 la prima puntata di Sirene e il pubblico ha accolto con grande curiosità la fiction di Rai 1 tanto che gli ascolti sono stati davvero eccellenti. La domanda però adesso è chiara: la prossima settimana Sirene farò gli stessi numeri? Se infatti la prima puntata è quella della curiosità, il pubblico non sa quello che ha di fronte, con il secondo appuntamento o si conferma la voglia di seguire la storia, o si decreta il flop. In attesa di scoprire quale sarà il destino di questa fiction, possiamo dirvi quello che è il nostro punto di vista.

PRO E CONTRO DELLA FICTION SIRENE NELLA NOSTRA RECENSIONE

Il primo punto a favore di Sirene è la volontà di portare da parte della Rai e degli autori di questo progetto, qualcosa di diverso in tv. Niente sangue, niente indagini, niente intrighi e pensate, persino pochissimi riferimenti alla sfera sessuale. Sirene è quindi una fiction per tutta la famiglia, anzi come spesso accade in questi prodotti, da apprezzare moltissimo la parte dedicata ai bambini, con le attrici protagoniste davvero magiche.

Il secondo punto a favore è la chiave ironica. Non ci si prende sul serio, questo è chiaro. Pensate per esempio a Luca Argentero e al suo accento napoletano. Pensate alla mamma Sirena che si presenta agli umani con nomi di stilisti pensando di essere credibile e nessuno le ride in faccia. Il surreale è di casa in questa fiction che porta una sorta di favola moderna in tv e ben venga. Il fatto che non ci sia la parte animata, intendiamo che la pellicola non sia un cartone animato, non vuol dire che un pò di fantasy in tv non vada bene. Amiamo le serie di draghi e simili, ci sono capolavori fantasy apprezzatissimi in tutto il mondo. Ecco Sirene non sarà un successo planetario, questo è chiaro ma nel suo piccolo prova a fare qualcosa, dando in ogni caso, e lo ribadiamo, una bella fiction che anche i bambini possono vedere con i loro genitori e magari sognare qualcosa.

A questo punto le note negative, i contro. Le scene sono troppo slacciate tra di loro, si passa di pala in frasca senza molto senso. Manca la cura maniacale dei dettagli che avrebbe probabilmente potuto rendere la fiction molto più interessante. Voto negativo anche alla colonna sonora e alle musiche di sottofondo, anche in questo caso, visto che poi nel mondo delle sirene i suoi sono fondamentali, si sarebbe potuto fare di meglio. 

In questo quadro il pubblico si è diviso: c’è chi ha amato la recitazione, le battute e l’aspetto surreale e fantasioso di questa fiction. C’è invece chi non ha avuto la pazienza di lasciarsi trasportare nel mondo delle sirene abituato forse a serie tv crude che raccontano la realtà. Ogni tanto però l’evasione fa bene. Lo ribadiamo, Sirene non sarà un successo planetario ma un piccolo tentativo lo fa. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.