Fiction e Serie TV

Liberi sognatori racconta Mario Francese-Delitto di Mafia: storia e trama

Liberi sognatori racconta Mario Francese-Delitto di Mafia in onda il 21 gennaio 2018 su Canale 5: storia e trama


Marco Bocci ha pianto in sala a Palermo dopo la proiezione di Mario Francese-Delitto di mafia. Quando sei protagonista di una storia forte come quella del giornalista siciliano ucciso dalla mafia non puoi fare a meno di commuoverti. Mediaset e Taodue hanno davvero fatto un grande omaggio ai “Liberi Sognatori” con questo ciclo di film e domani sera arriva anche Mario Francese-Delitti di mafia, film che vede Marco Bocci e Claudio Gioè protagonisti. Marco è il giovane figlio del giornalista che vuole giustizia per suo padre, un bravissimo Claudio Gioè è invece Mario, il giornalista che faceva paura alla mafia per quello che la sua penna scriveva. Un vero peccato che la scorsa settimana meno di 4 milioni di spettatori abbiano seguito la storia di Libero Grassi, interpretato in modo eccellente da Giorgio Tirabassi, speriamo che il 21 gennaio 2018 invece, il secondo film del ciclo Liberi Sognatori si possa rivolgere a una platea più ampia di pubblico, anche in questo modo si dà un segnale a chi pensa che con un omicidio si possa mettere a tacere chi cerca la legalità.LIBERI SOGNATORI TORNA IL 21 GENNAIO 2018 CON IL SECONDO FILM DEL CICLO: IN ONDA IN PRIMA SERATA MARIO FRANCESE-DELITTO DI MAFIA

LA STORIA E LA TRAMA DEL FILM-La morte di Mario Francese, cronista di razza del “Giornale di Sicilia”, apre la stagione feroce in cui Cosa Nostra puntò al cuore dello Stato uccidendo i più significativi rappresentanti delle istituzioni in Sicilia. Di tutti, forse è l’omicidio più emblematico perché Francese aveva intuito prima di ogni altro il salto di qualità che la mafia si apprestava a fare. E aveva raccontato l’avidità dei Corleonesi, scesi su Palermo per occuparla militarmente e per saccheggiarne ogni risorsa, ogni spesa pubblica, ogni futuro. Francese lo scrive, in una lunga, lucidissima inchiesta giornalistica a puntate: gli appalti di Riina e Provenzano per la diga Garcia, i traffici criminali, il reticolo di amicizie e di compiacenze politiche, le innominabili protezioni. Lo ammazzano per questo, davanti a casa, mentre la moglie e i suoi quattro figli lo stanno aspettando per cena, in una sera del gennaio 1979.
Delitto previsto e preceduto da molti inequivocabili segnali, come i tanti che hanno insanguinato Palermo e la Sicilia in quegli anni, ma destinato all’impunità. Fino a quando il figlio di Mario Francese, Giuseppe, che era bambino quando il padre cadde sotto i colpi del killer Leoluca Bagarella, viene contattato da uno strano personaggio che gli dice che proprio negli articoli di Mario potrà trovare i nomi dei colpevoli.

La fiction intende raccontare la storia di entrambi: le indagini giornalistiche di Mario Francese, la tenace ricerca della verità di suo figlio Giuseppe. Fino a un epilogo drammatico che ce li consegna come una straordinaria storia civile ma anche come la prima clamorosa sconfitta giudiziaria per i Corleonesi di Salvatore Riina. L’appuntamento con la storia di Mario Francese è per il 21 gennaio 2018 su Canale 5 in prime time. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.