Fiction e Serie TV

Il Miracolo la serie tv di Sky: la trama degli otto episodi della prima stagione

Il Miracolo la serie tv di Sky: la trama degli otto episodi della prima stagione. Abbiamo visto per voi la serie firmata da Niccolò Ammaniti


Il Miracolo è una delle nuove serie italiane andata in onda sui canali Sky che ha conquistato il pubblico. Una serie scritta da Niccolò Ammaniti che racconta una storia molto particolare, una storia che divide. Parte del pubblico infatti ha amato questa serie, un’altra parte invece l’ha trovata lenta e poco credibile, a livello narrativo. Come sempre facciamo, vedremo anche questa serie prima di poter dare un giudizio e di rivelarvi se valga la pena o meno perdersi in questi otto episodi della prima stagione ( non sappiamo ancora se ci sarà una seconda serie). 

Al momento possiamo dirvi che questa serie tv viene definita da molti un capolavoro, mentre altri non hanno visto neppure la prima puntata per intero, ritenendo la serie troppo banale. Quando un prodotto divide così tanto e fa discutere è in ogni caso un prodotto che merita di essere conosciuto, e in questo caso quindi, che merita di essere visto o meglio vista, trattandosi di una serie tv. 

IL MIRACOLO SERIE TV IN ONDA SU SKY: LA TRAMA DI TUTTI GLI OTTO EPISODI CHE COMPONGONO LA PRIMA STAGIONE

Questa la sinossi generale della serie tv Il miracolo

Durante l’irruzione nel covo di un boss della ‘ndrangheta, il ritrovamento di una statuetta di plastica della Madonna che piange sangue desta stupore e clamore. Al mistero non sembra esserci risposta, ma la potenza di quest’enigma finisce ben presto col fare impazzire e deragliare le vite di tutte le persone coinvolte in questo avvenimento. Come il Primo Ministro italiano, una biologa determinata ad affrontare il caso da un punto di vista scientifico, un generale dell’esercito e un sacerdote alle prese con una crisi di fede.

E adesso stiamo per raccontarvi, episodio per episodio, tutto quello che succederà nella prima stagione di una serie tv italiana che sembra avere tutte le carte in regola per diventare una serie internazionale di grande successo. L’ideatore de Il miracolo, l’italiano Niccolò Ammaniti, è meglio conosciuto per essere uno scrittore affermato, nel 2007 vincitore del premio Strega per Come Dio comanda. Suo è anche il romanzo Io non ho paura. La serie Il Miracolo ha debuttato su Sky Atlantic l’8 maggio 2018. Un cast eccezionale rende la serie tv italiana perfetta anche per un pubblico internazionale. Al centro di questa narrazione Ammaniti riporta qualcosa che spesso dimentichiamo ma che nella nostra società ha delle radici forti. Il credo, la fede, la devozione. E la devozione a Maria è qualcosa di molto radicato, non solo un regioni come il sud Italia ma anche in molti altri posti. 

IL MIRACOLO: UN CAST DI ATTORI ECCELLENTI PER LA SERIE TV DI SKY

Guido Caprino: Fabrizio Pietromarchi
Elena Lietti: Sole Pietromarchi
Lorenza Indovina: Clelia
Sergio Albelli: Giacomo Votta
Pia Lanciotti: Marisa
Alessio Praticò: Salvo
Irena Goloubeva: Olga
Edoardo Natoli: Enzo
Leonardo Maddalena: Duccio
Denis Fasolo: Antonio
Stefano Scandaletti: Guido
Alba Rohrwacher: Sandra Roversi
Tommaso Ragno: Padre Marcello

IL MIRACOLO : VALE LA PENA VEDERE QUESTA SERIE TV? I PARERI SONO CONTRASTANTI 

Possiamo dirvi che fino a questo momento la critica si è divisa in due parti: c’è chi ha adorato questa serie, definendola una delle migliori serie italiane di sempre e chi invece non ha superato lo scoglio della prima puntata, decidendo di non vederla più. 

Vi daremo il nostro parere solo dopo aver visto la serie in modo integrale, in modo da poter decidere da che parte stare. 

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO PRIMO EPISODIO DAL TITOLO LA CONSERVAZIONE DELLA MATERIA

Il miracolo 1×01-Il primo episodio della serie inizia in modo sconvolgente. Le forze armate speciali fanno irruzione in quello che sembra essere un covo, una sorta di bunker. Trovano davanti ai loro occhi una scena raccapricciante. Sembra che nella stanza ci sia una persona, difficile capire se si tratti di un uomo o di una donna. Questa persona è completamente ricoperta di sangue. Nella stanza c’è sangue da tutte le parti. Si vedono due agenti restare sbalorditi da qualcosa che però il pubblico non vede in un primo momento.

La scena poi si sposta in due situazioni diverse. Conosciamo uno strano personaggio dai capelli bianchi che incontra una ragazza con la quale ha dei rapporti di sesso. La seconda scena invece è dedicata a una famiglia della borghesia romana. In un primo momento non capiamo chi sia l’uomo importante che incontriamo subito ma poi comprendiamo che si tratta del presidente del Consiglio. Fabrizio Pietromacchi ( Guido Caprino) viene informato immediatamente del ritrovamento di una statuetta della Madonna che è ricoperta di sangue. Ha un colloquio con il capo dei Ris dopo il quale cambierà per sempre la sua vita e quella di Sole, sua moglie. Il premier però ancora non immagina nulla…

Scopriamo poi che l’uomo dai capelli bianchi visto nei primi minuti dell’episodio è Padre Marcello ( Tommaso Ragno), ex missionario tornato a Roma e sprofondato in una vita fatta di videopoker, debiti, truffe e prostitute. 

Il premier viene informato del ritrovamento e pensa che la statuetta che piange sangue debba essere un “problema” del Vaticano. Ma i Carabinieri gli ricordano che l’Italia sta vivendo un momento molto particolare a causa della possibile uscita dall’Euro. La statua piange più di 9 litri di sangue al minuto, si tratta di sangue umano, maschile. Nel frattempo la moglie del premier ha un incontro ravvicinato a una festa e tradisce suo marito…

Finisce il giorno uno. 

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO SECONDO EPISODIO DAL TITOLO LAZZARO A PARTE

Il secondo episodio ci porta lontano da Roma. Siamo in Calabria a una delle feste organizzate dalla famiglia del Boss che aveva in statua la statuetta della Madonna. I bambini festeggiano felici ma a un certo punto la piccola si allontana con Nicolino, viene attratta da qualcosa di misterioso dal bosco e la ritroviamo svenuta, o forse morta, tra le braccia del bambino più grande, sotto lo sguardo attonito degli adulti.

Inizia il secondo giorno. L’agente del Ris che ha analizzato il plasma della statua inizia ad avere degli incubi. Padre Marcello viene portato via mentre dice messa, gli usurai ai quali ha chiesto dei soldi, vogliono indietro il debito. Nel frattempo il premier inizia a parlare della statua con la sua collaboratrice e le pone tutte le domande che ha. Lei gli ricorda che deve concentrarsi sul referendum. 

La baby sitter dei bambini del premier è una ragazza molto particolare. Una cosa è certa ha un grande credo e prega spesso. I bambini all’asilo hanno trovato un piccione e lo hanno nascosto in uno stanzino poi lo mostrano alla baby sitter. Sandra inizia a credere che sua madre stia meglio, anche se è da anni in uno stato di semi coma. Piazza una telecamera in stanza. Marcello per recuperare i soldi per gli strozzini chiede alle persone che fanno donazioni di dare altri soldi. Clelia mette in dubbio il fatto che i soldi vadano alle sue organizzazioni. L’uomo arriva a prendere soldi persino da sua madre. Clelia però lo ferma fuori da casa e gli dice di aver capito tutto, lo smaschera. Il prete la porta a casa sua e tenta di violentarla poi la lascia andare.

I bambini del premier fanno dei discorsi inquietanti. La piccola inoltre risponde ai comandi della baby sitter ma non a quelli di sua madre. 

Pietromarchi convoca padre Marcello per parlare con lui. Si conoscevano da molti anni prima. Il premier pensa di poter parlare a lui di quello che sta succedendo. I due parlano dei miracoli, secondo il prete Gesù non provava piacere a farli ma doveva, per convincere la gente a credere. Marcello viene quindi portato nel luogo in cui si trova la statua. Davanti alla visione della Madonna che piange sangue, don Marcello si sente male e sviene. 

L’anziana madre di Sandra sembra essere davvero più vigile del solito: con un pugno cattura una mosca…

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO TERZO EPISODIO DAL TITOLO IL PRIMO DOVERE DEI VIVI

Il terzo episodio ci riporta in Calabria. E’ il giorno del funerale della bambina morta  durante la festa della sua prima comunione. In paese tutti credono che sia stato il ragazzino amico della bambina a ucciderla mentre lui sembra essere innocente. Il giorno del funerale il padre del ragazzo viene convocato dal boss.

Inizia il terzo giorno con la morte della mamma Sandra. L’agente dei Ris è sconvolta, non riesce a credere che sua madre sia morta così all’improvviso nonostante la malattia. Per questo motivo chiede alla sua ex ragazza di fare l’autopsia sul cadavere. La donna accetta ma sembra non esserci nulla che faccia pensare a una morte violenta o particolare. Nel frattempo la vita di Don Marcello è cambiata completamente da quando ha visto la luce e parla con premier di un vero e proprio miracolo. Cerca di resistere alle tentazioni, non accetta le proposte delle donne con cui andava a letto ma è tutto molto difficile. Deve pagare i suoi debiti ma non ha i soldi e gli usurai lo riducono in fin di vita.

Nel frattempo il capo dei Ris decide di andare in Calabria per indagare sulla statua. Il boss che ha ordinato la strage nel tribunale di Catanzaro è morto. L’uomo arriva in questo piccolo paese e cerca di capire dove si trovasse la statua. Viene informato del fatto che è stata rubata, non si trova più in quel posto. Porta via da quel luogo dei residui di materiale per le sue indagini. 

La vita di coppia tra il premier e sua moglie non va a gonfie vele ma i due cercano di risanare i problemi con degli incontri proibiti. Nel frattempo il ministro dell’interno teme che il governo possa essere messo in crisi a breve…

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO QUARTO EPISODIO DAL TITOLO LA SOSTANZA NERA

Anche il quarto episodio inizia dalla Calabria. Dopo la morte della bambina, il boss pretende che il suo amico fraterno sacrifichi la vita di Nicolino. Solo in questo modo, patendo le pene dell’inferno per la morte di un figlio, potrà capire quello che lui sta provando.

Inizia il quarto giorno. Il generale torna a Roma con i campioni da analizzare. Nel frattempo gli uomini del Ris scoprono che don Marcello è un prete corrotto, scoprono anche tutti i suoi vizi. L’uomo si trova in ospedale e capisce che tutto quello che gli sta succedendo è causato dai farmaci che prende. Per curare la sua malattia infatti prende dei medicinali che hanno degli effetti collaterali inaspettati: ludopatia, vizio del sesso . L’uomo capisce che tutta la sua vita è cambiata per colpa di quelle medicine. Lo capisce anche Clelia che va in ospedale a trovarlo ma lui è andato via. La donna scopre però che se i farmaci smettono di essere presi, il soggetto che li sta usando potrebbe avere un crollo. Fabrizio non riesce a credere al fatto che il suo amico sacerdote sia diventato un personaggio di questo genere…Sandra fa un incidente con il carro funebre che porta la salma di sua madre ma poi scappa a lavoro perchè sono arrivati i risultati del dna del sangue pianto dalla Madonna.

Nel frattempo Sole segue la baby sitter per capire che cosa fa e dove va a pregare. La donna porta poi i bambini al centro commerciale ma li perde di vista. Viene ripresa da alcune persone mentre dà uno schiaffo a sua figlia. Il video finisce su tutti i Tg. Marcello non può più dire messe, è stato sospeso. Cerca in tutti i modi di mettersi in contatto con il premier ma non ci riesce. Grazie a un programma americano sullo studio del dna, si riesce ad avere il volto dell’uomo al quale appartiene il sangue. Tutti si aspettano di vedere un uomo simile a Gesù ma si trovano davanti una persona comune alla quale non sanno dare un nome. 

Sole deve rilasciare una intervista in tv per scusarsi. Decide di licenziare la baby sitter ma i bambini non la prendono bene. 

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO QUINTO EPISODIO DAL TITOLO LA FIAMMA PILOTA

Anche questo quinto episodio ci porta di nuovo in Calabria. Il padre di Nicolino non riesce a uccidere suo figlio ma la moglie gli fa capire che lo deve fare. Se Nicolino non morirà, potranno rischiare tutti di essere uccisi dal Boss. 

Inizia il quinto giorno. Il generale del Ris vuole che i suoi uomini lascino il quartier generale. La statua della Madonna è stata congelata e per il momento non esce più sangue. Lui però vuole capire da dove ha origine tutto questo e continua le sue indagini. Le cose per Fabrizio si mettono sempre peggio: perde consensi e perde anche appoggio politico. Ma non finisce qui. Ha scoperto chi è davvero il prete di cui si fidava e adesso ha paura che l’uomo possa rivelare il segreto della Madonna. Marcello lo raggiunge a casa dopo aver più volte cercato di parlare con lui e gli dice che deve rivelare al mondo il segreto della Madonna. Fabrizio però lo caccia via e il prete lo maledice. Ordina al generale di farlo fuori. Nel frattempo il generale ha scoperto da dove arriva la Madonna e ha portato a Roma una statuetta simile a quella che c’è in piscina. I ragazzi al laboratorio hanno provato a capire chi sia l’uomo dell’identikit. Sandra ha provato a costruire il suo volto analizzando anche delle immagini presenti sui data base  e pensa di aver trovato la persona alla quale corrisponde quel volto.

La baby sitter è stata licenziata ma le cose a casa non vanno meglio, anzi…

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO SESTO EPISODIO DAL TITOLO LA PRINCIPESSA DELLE PISCINE

Siamo di nuovo in Calabria. Nicolino ha chiesto a suo padre di essere portato alle cascate, sembra aver intuito che deve succedere qualcosa. Il ragazzino sta per buttarsi da un muretto ma suo padre lo salva, non riesce a ucciderlo…

Inizia il sesto giorno. Sandra parla con il generale di quello che ha scoperto e della possibile identità della persona che ha il dna sulla statuetta. La ragazza è ostinata e vuole capire se davvero quella persona che ha trovato sui social può essere la stessa del dna. E così parte da sola alla ricerca di quest’uomo che trova in un bar. Pensa di poter prendere il bicchiere con il suo dna ma non ci riesce e lui durante un ballo prova a baciarla. Lei si scansa e l’uomo viene cacciato dal pub ma l’aspetta fuori. Sandra ha bisogno del dna e così sale in macchina pensando di non correre nessun pericolo. Lui la porta a casa sua, lei riesce a prendere il mozzicone di sigaretta ma lui dopo aver bevuto ancora, prova a violentarla. Viene fermato dall’arrivo di un uomo di colore che lo colpisce in testa e lo mette in fuga. Sandra scappa con la macchina ma poi torna indietro ad aiutare il ragazzo che coraggiosamente l’ha salvata dallo stupro.

Olga torna a scuola per salutare i bambini. Luce lo scopre e va al circolo dove lei svolge i suoi esercizi spirituali. Tornata a casa deve rilasciare l’intervista tanto attesa. Non chiede scusa per il gesto fatto, parla di come sia difficile essere madre e donna. Parla dei suoi difetti ma chiude poi il suo discorso con delle bellissime parole per su marito. Fabrizio che sta ascoltando l’intervista in diretta è felicissimo non si aspettava che dopo l’ultima litigata finita quasi alle mani, lei gli sarebbe stata così tanto vicino. Torna a casa per festeggiare ma capisce che sua moglie ha appena fatto sesso con un ragazzo della troupe televisiva.

Intanto i bambini sono dalla nonna. Durante il viaggio hanno rubato in autogrill della cioccolata e anche un cubo luminoso. La bambina ha gettato il cubo in piscina portandolo via al piccolo Carlo e parlandogli di una principessa delle piscine…Il bambino durante la notte si alza. Quando Alma se  ne accorge è tardi, lui si è gettato in piscina. La piccola chiede aiuto a sua nonna. Arriva anche un ragazzo che cerca di salvare i bambini ma Carlo sembra essere morto…

Don Marcello non è stato solo sospeso, è stato anche condotto in un posto segreto lontano da tutti e da tutto. Non ha potuto ribellarsi e nessuno crede alle sue parole, al miracolo della Madonna. Sembra essere solo un vecchio con la passione per il video poker e il vizio delle prostitute. 

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO SETTIMO EPISODIO DAL TITOLO MEA CULPA

Inizia il penultimo episodio. Anche questo episodio ci riporta alla storia di Nicolino. Il ragazzino e suo padre stanno girando  l’Italia. Una sera al ristorante, l’uomo gli fa bere molta birra con la speranza di ubriacarlo e ci riesce. In camera prova a ucciderlo soffocandolo ma non ci riesce…

Sandra torna dal viaggio e fa le sue analisi del dna, scopre che quell’uomo che ha cercato non ha nulla a che fare con il sangue della Madonna. Nel frattempo il generale, stanco di tutto quello che sta succedendo, decide di dimettersi ma le cose sono molto complicate. Infatti sul premier si abbatte una sciagura. Il piccolo Carlo sta malissimo, ha bisogno di una operazione al cervello. Luce è disperata e si dà la colpa di quello che sta accadendo. Fabrizio cerca di starle vicino ma non è semplice. L’uomo decide di allontanarsi per andare nella piscina dove si trova la Madonna e a lei fa un voto: se il piccolo supererà l’operazione, lui divulgherà il suo messaggio, la mostrerà al mondo intero. La toglie dal Freezer e inizia a pregare. Il generale guarda sconvolto le immagini di quello che sta accadendo.

Don Marcello invece viene portato lontano da tutti e da tutto a 300 chilometri da Roma. Ma Clelia ha messo un gps nella sua giacca e riesce a trovarlo. Riesce persino a farlo scappare. L’uomo però si sente male, ha una sorta di infarto. Vede però la Madonna che gli dice che deve vivere perchè solo lui sa quello che sta accadendo.

I medici operano il bambino e nel frattempo succede qualcosa che nessuno si aspettava. Tutti si schierano dalla parte di Fabrizio, senza differenze di colore politico. Sono decine le persone che pregano davanti all’ospedale.  I medici, dopo la fine dell’operazione parlano con i giornalisti di vero e proprio miracolo. 

IL MIRACOLO TRAMA E RIASSUNTO OTTAVO E ULTIMO EPISODIO DAL TITOLO LA QUOTA LEGITTIMA 

E siamo arrivati all’ultimo episodio della serie. 

Il padre di Nicolino vorrebbe spararsi ma non ci riesce. A un certo punto lui e il ragazzino vengono attirati dalla luce di una edicola. Si tratta della Madonna che sanguina dagli occhi. L’uomo decide di portare la statua al Boss sperando che lui possa perdonarlo. E sembra che il bosso, stupito per il dono, lo faccia. Scopriamo quindi come il boss calabrese ha ricevuto la Madonna.

Don Marcello si riprende e vive a casa di Clelia. Però decide che deve fare quello che la Madonna gli ha chiesto. Per questo motivo va dal Boss che conosce e gli dà tutti i gratta e vinci vincenti. Gli chiede in cambio la pistola e un aiuto per trovare la piscina dove la Madonna è stata nascosta…

Il piccolo Carlo non ce l’ha fatta, è morto poche ore dopo l’operazione. Alma è distrutta e scappa di casa per parlare con i giornalisti. La bambina racconta che è stata lei a provocare la morte di suo fratello. Sua madre decide di andare via e lasciare Fabrizio. 

Sandra ha scoperto che sua madre non le ha lasciato nulla. Ha fatto testamento ma lei non avrà nulla in cambio. Luce porta la piccola Alma nel luogo in cui la baby sitter Olga faceva i suoi esercizi spirituali, li vengono accolte nella sfera. Fabrizio invece va dalla Madonna e lì trova anche Don Marcello che è stato sparato dai militari. Si accorge che la Madonna non lacrima più. 

Clelia non trova Marcello in aeroporto e probabilmente decide di fare quello che voleva fare da sempre, cercare suo figlio, il figlio che lei e il prete hanno avuto 35 anni prima. La donna si ritrova a bussare alla casa di Nicolino. Il padre del ragazzino, Salvo, è suo figlio. Gli italiani vanno al voto e scelgono di restare in Europa. 

Sandra ritrova nel freezer un campione di sangue e decide di fare un’operazione di clonazione. Nel suo utero saranno impiantati degli ovuli con quel sangue e lei avrà un bambino. Nel frattempo vediamo che il generale ha sostituto la statua della Madonna con quella che ha comprato e ha messo nel congelatore di casa sua la Madonna che lacrima sangue. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.