Fiction e Serie TV

Ascolti tiepidi per I Medici 2: dopo due anni il pubblico non regala il record

Ascolti tiepidi per I Medici 2: dopo due anni il pubblico non regala il record . Ecco i dati di ascolto della prima puntata in onda il 23 ottobre 2018


La prima puntata della seconda stagione de I Medici ha regalato a Rai 1 la vittoria nel prime time ma sicuramente, ci si aspettava molto altro dalla serie tv evento. E invece, altre fiction costate di meno, hanno conquistato il pubblico a casa regalando ascolti ben diversi. Un problema, quello degli ascolti che probabilmente non toccherà molto la Rai, che in ogni caso vince la prima serata e porta in tv un prodotto che sarà venduto in tutto il mondo. Ma il dato stride davvero moltissimo con quello di due anni fa: le storie di Cosimo e di Giovanni infatti, nel 2016, vennero viste da picchi di 8 milioni di spettatori, con una media che si assestò intorno ai 6,5 milioni ( prendiamo come esempio la puntata in onda il 25 ottobre del 2016: I Medici – Masters of Florence – in onda dalle 21:30 alle 23:27 – ha conquistato 6.511.000 spettatori pari al 25.7% di share (nel dettaglio primo episodio: 6.729.000 – 24.4%; secondo episodio: 6.326.000 – 27%). 

Ascolti ben diversi da quelli registrati ieri, praticamente nello stesso identico periodo. La prima puntata de I Medici infatti è stata vista da una media di 4.158.000 spettatori pari al 17.6% di share ( dati auditel relativi al 23 ottobre 2018) . Un risultato che viene dopo fiction come Non dirlo al mio capo 2, come I bastardi di Pizzofalcone che hanno regalato ascolti eccellenti tra settembre e ottobre 2018 a Rai 1. 

I MEDICI ASCOLTI IN CALO RISPETTO ALLA PRIMA STAGIONE: ECCO I NUMERI DELLA PRIMA PUNTATA 

I motivi di questo riscontro tiepido sono diversi. Probabilmente il motivo principale è legato al tempo: sono passati due anni dalla serie evento che conquistò il pubblico. Non pensiamo che possa esser invece legato alla storia. Sicuramente meno avvincente, almeno in questi primi due episodi. Ma il pubblico non poteva saperlo per cui, se la narrazione e la storia di Lorenzo il Magnifico fosse il problema, ce ne renderemo conto dalle prossime settimane. Se così fosse infatti, il calo dovrebbe essere maggiore, con ascolti in discesa.

Difficile davvero trovare una motivazione di fronte a un lavoro davvero incredibile da parte di produttori, cast e di tutta la squadra che ha lavorato. Dal punto di vista di un semplice spettatore, con il quale ci accostiamo alla fiction davanti alla tv, possiamo dire che questa seconda stagione de I Medici non ci ipnotizza come avevano fatto i predecessori di Lorenzo il Magnifico. Sensazioni, empatie. Unica piccola pecca che possiamo riscontrare: una difficoltà nel seguire la storia cercando di non far caso al doppiaggio. Nonostante siamo abituati a serie tv anche di basso livello, nel caso de I Medici 2, il doppiaggio si nota davvero molto, forse perchè il resto del prodotto è talmente di livello, che anche la piccola sbavatura stona. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.