Film stasera in tv, c’è Il Signore degli anelli – Le due torri

Oggi, 20 maggio 2011 alle ore 21.10 Sky Cinema 1 regala ai suoi abbonati una seconda serata leggendaria, piena di scontri fra Bene e Male, Luce e Ombra continuando il viaggio di Frodo e Sam da dove si era  interrotto venerdì scorso con Il Signore degli Anelli: Le due torri.

In questa seconda parte dell’avventura, diverrà vero coprotagonista assieme ai due piccoli ma coraggiosi hobbit, l’essere deforme e ambiguo Gollum, interpretato dal bravissimo Andy Serkis, tornerà con Jackson anche in King Kong e più recentemten con Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro. All’avanguardia fu soprattutto la tecnica usata nel ricreare i movimenti dello strano essere predatore dell’anello: Serkis infatti ha recitato e creato i movimenti di Gollum indossando una tuta; in post produzione i tecnici in computer grafica hanno ridisegnato il fisico e ridoppiato l’originale parlato tanto da rendere irriconoscibile l’interprete originale. Non per questo Serkis è meno meritevole di applausi. In questa seconda avventura troveremo molto più scene di mischia e combattimenti: per queste sequenze vengono splendidamente ricostruiti il Fosso di Helm e gli alberi stregati capitanati da Barbalbero. Meno premiato rispetto agli altri film, dobbiamo pur ammettere che la pellicola è quella che rispetta di meno la trama del suo corrispettivo secondo libro. Molte parti sono state tagliate e trasportate nel terzo film; in particolare la battaglia del Fosso di Helm che nel libro di Tolkien occupa un solo capitolo, viene allungata oltre l’inverosimile. Nonostante tutto non potremo perdere questo secondo episodio: forza tutti in viaggio verso il Monte Fato!

La trama di Il Signore degli Anelli: Le due torri.

Dopo essersi sciolta la Compagnia, Frodo (E. Wood) e Sam (S. Astin) non demordono dal loro intento e proseguono il viaggio. Saranno costretti a chiedere aiuto a Gollum (A. Serkis) l’unico a conoscere la strada più sicura. Intanto Gandalf (I. McKellen), Aragorn (V. Mortensen), Legolas (O. Bloom) e Ghimli (J. Rhys – Davies) si preparano a ricacciare indietro gli orchi che attaccano il fosso di Helm.

Gabriele Scardocci

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.