Programmi TV

Film stasera in tv, c’è Miracolo a Sant’Anna in prima serata

Film da vedere stasera – Questo afoso sabato sera di fine giugno, se vogliamo rimanere incollati alla tv, potremo passarlo in compagnia di un bellissimo film storico sulla seconda Guerra Mondiale in particolare sul periodo di liberazione della nostra penisola, infatti oggi sabato 25 giugno, a partire dalle ore 20.30 su Rai3, una bellissima coproduzione […]


Film da vedere stasera – Questo afoso sabato sera di fine giugno, se vogliamo rimanere incollati alla tv, potremo passarlo in compagnia di un bellissimo film storico sulla seconda Guerra Mondiale in particolare sul periodo di liberazione della nostra penisola, infatti oggi sabato 25 giugno, a partire dalle ore 20.30 su Rai3, una bellissima coproduzione italo americana Miracolo a Sant’Anna. Il film è uscito nelle sale nel 2008 grazie ad una collaborazione Rai Cinema e Touchstone Pictures che hanno voluto affidare a Spike Lee – volenteroso di rinnovare il cinema di guerra – una bellissima vicenda basata su fatti realmente accaduti durante lo sbarco alleato in Italia. In particolare, il film rende omaggio alle oltre cinquecento vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema in provincia di Lucca. La sceneggiatura prende spunto dal romanzo omonimo scritto da James Mcbride, mentre le riprese sono state girate in Italia. Nel cast troviamo un mix di bellissimi nomi italiani e statunitensi a cominciare da Derek Luke, Pierfrancesco Favino, John Turturro, Omero Antonutti e il piccolo Matteo Sciabordi. La pellicola è molto riuscita soprattutto per la realtà con la quale descrive la durezza della guerra vissuta nei piccoli paesi italiani. E’ stupendo poi il rapporto che il piccolo bambino e i soldati americani intrecciano nelle oltre due ore di film; è un po’ il simbolo di quello che è avvenuto nel momento della liberazione americana sul nostro suolo. L’amicizia e la speranza erano i sentimenti forti del nostro popolo che volevano emanciparsi dalle dittature. Assolutamente da vedere.

La trama di Miracolo a Sant’Anna:

Italia, 1944. Quattro soldati dell’esercito americano capitanati dal Sergente Stamps (d. Luke) rimangono prigionieri in un piccolo paesino della Toscana circondati da militari tedeschi. Ad essi si unisce il piccolo orfanello Angelo (M. Sciarbodi). Passando di paese in paese, i militari cercano di salvarsi e ricongiungersi col proprio contingente…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film stasera in tv, c’è Miracolo a Sant’Anna in prima serata

  1. 12 agosto 1944 – L’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema -Editore Bonaccorso, Verona, giugno 2006 – Romanzo di FRANCESCO BELLUOMINI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.