Programmi TV

Film stasera in tv, Milano calibro 9 è su Sky

Vogliamo passare un venerdì sera diverso dagli altri? Magari piazzandoci davanti alla televisione con un bel film d’autore ma che ancora oggi è affascinante? Se la risposta è si, quest’oggi a partire dalle ore 21.00 su Sky Cult, la serata si tinge di noir, sparatorie, pupe e un’inchiesta ad ampio raggio col classico Milano Calibro […]


Vogliamo passare un venerdì sera diverso dagli altri? Magari piazzandoci davanti alla televisione con un bel film d’autore ma che ancora oggi è affascinante? Se la risposta è si, quest’oggi a partire dalle ore 21.00 su Sky Cult, la serata si tinge di noir, sparatorie, pupe e un’inchiesta ad ampio raggio col classico Milano Calibro 9. Di per sé se pensiamo all’anno di produzione del film, il lontano 1972, ci viene da pensare che non assisteremo a nulla di particolarmente sofisticato. Dovremmo invece diventare degli attenti spettatori, perché la regia curata da Fernando Di Leo, scrittore e regista per tutta la sua carriera di noir e polizieschi quali La città è sconvolta: caccia ai rapinatori, mentre nel cast ci sono nomi di un certo prestigio come Gastone Moschin, Philippe Le Roye e l’affascinante Barbara Bouchet. Per chi ha letto Giorgio Scerbanenco – che diede l’idea per il titolo del film – certamente ritroverete le atmosfere noir della Milano imprenditoriale e pronta alla violenza. Episodi violenti e criminali senza scrupoli che veramente i milanesi in quegli anni avevano avuto a che fare, così come un po’ la storia recente del nostro paese insegna. Tornando al film, Di Leo porta gli stilemi del noir e del poliziesco facendoli ben adattare all’ambientazione lombarda. Temi e prospettive che saranno riprese ben oltre vent’anni dopo con bellissime storie  come Almost Blue e Come Dio Comanda. Un cult assolutamente imperdibile per chi ama queste storie.

La trama di Milano Calibro 9:

Il criminale Ugo Piazza (G. Moschin) viene rilasciato da San Vittore dopo una brutta storia di droga. Non farà in tempo ad essere libero che si caccerà subito nei guai seguendo la ballerina Nelly (B. Bouchet) e combattendo contro il misterioso Americano…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.