Programmi TV

Star Academy, riassunto 29 settembre: si canta con Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali

Dopo tanta attesa, finalmente è iniziato il nuovo talent show di Rai 2: Star Academy. Al termine del Tg2 Francesco Facchinetti ha invitato tutti a guardare il nuovo programma dedicato alla musica e al talento, e al suo fianco c’erano Nicola Savino e Roy Paci. Quindi, alle 21:05 ha avuto inizio finalmente Star Academy, e […]


Dopo tanta attesa, finalmente è iniziato il nuovo talent show di Rai 2: Star Academy. Al termine del Tg2 Francesco Facchinetti ha invitato tutti a guardare il nuovo programma dedicato alla musica e al talento, e al suo fianco c’erano Nicola Savino e Roy Paci. Quindi, alle 21:05 ha avuto inizio finalmente Star Academy, e il tutto è partito sulle note di We will rock you, per poi passare all’esibizione dei giovani talenti in gara in Vivo per lei. E’ stato questo il primo di tanti medley e duetti della serata. Sì, perchè i ragazzi non si esibiscono singolarmente, come ci avevano abituato X Factor e Amici, ma in gruppo o in coppia. I concorrenti saliti sul palco sono 15, e non 16: il sedicesimo verrà scelto solo a fine puntata, tramite un ballottaggio che vedrà due cantanti sottoporsi al giudizio del pubblico. Facchinetti spiega quindi i meccanismi di Star Academy, e racconta quanto ci sia voluto per mandarlo in porto. Presenta poi la giuria con delle clip molto simpatiche, che danno un appellativo ad ognuno dei giudici di gara. Lorella Cuccarini è la più amata dagli italiani, Nicola Savino è il più cinico, Ornella Vanoni è la protagonista indiscussa della musica italiana, Roy Paci è l’italiano che tutti ci invidiano.

Da questo momento in poi, è un susseguirsi infinito di esibizioni, alle quali i giudici dovranno dare un giudizio tramite un piccolo telecomando, simpaticamente ribattezzato da Facchinetti iVote. Ai voti della giuria si aggiungono anche quelli dell’immancabile pubblico da casa. I ragazzi in gara, con il loro codice abbinato, sono: Mario (01), Gaetano (02), Mattia (03), Francesca Romana (04), Simona (05), Irene (06), Julia (07), Manuela (08), Fabio (09), Martina (10), Thomas (11), Federica (12), Alessandra (13), Chantal (14), Alessio (15). E’ quindi la volta dell’attesissimo Biagio Antonacci. I ragazzi si esibiscono in un medley delle sue canzoni, e poi arriva lui. Dopo Biagio Antonacci è il momento dei quattro tutor, presentati a suon di musica con i ragazzi che si esibiscono nuovamente (insieme) nelle loro canzoni. In onore di Syria si canta Sei tu, interpretata da Chantal, Alessandra, Francesca R. e Federica. Per l’ingresso di Grignani si canta Destinazione Paradiso, con Mattia, Julia e Thomas. Arriva poi Mietta, accompagnata dall’esibizione sulle note della sua canzone Fare l’amore, interpretata da Fabio, Irene e Alessio. Per Ron c’è l’esibizione di Mario, Gaetano e Simone nella bellissima canzone Vorrei incontrarti fra cent’anni. Le esibizioni vanno avanti per tutta la serata, a gruppi o in coppia, e di volta in volta uno dei ragazzi viene sottoposto al giudizio e ai voti dei giudici. Così si forma una classifica provvisoria alla quale verranno commati i voti del pubblico. Il momento più intenso della serata sembra essere proprio quello in cui Marco Mengoni fa il suo ingresso, esibendosi con i ragazzi. Facchinetti è evidentemente emozionato, la giuria è in delirio: è il successo solito di Mengoni, che non si smentisce mai e dimostra ogni volta di saperci fare con il palco. Intenso anche il tributo dei ragazzi ad Amy Winehouse. Altro momento indimenticabile è l’ingresso di Max Pezzali: si esibisce con i ragazzi anche lui, in un medley delle sue canzoni. Vengono poi mandate in onda delle clip dei concorrenti con i tutor, e Mietta sembra essere la più severa. Una volta chiuso il televoto, sul palco torna Marco Mengoni, che canta il suo singolo Solo, estratto dall’album Solo 2.0. Un’esibizione coreografica e affascinante. Poi finalmente arriva finalmente il momento dei due ragazzi in ballottaggio: Viviana e Sciascia. Si esibiscono con i tutor Ron e Syria. Tra i due, Viviana entra a far parte dei concorrenti di Star Academy, mentre Mattia, con il dispiacere di tutti dato il suo talento, dovrà tornarsene a casa.

Vengono poi decretati i tre nominati della settimana che sono gli ultimi tre in classifica: Mattia, Alessandra e Francesca R. (13°, 14° e 15° posto). Saranno loro a rischiare l’eliminazione nel corso della prossima puntata. I primi tre sono invece Julia, Simona e Thomas.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.