Programmi TV

Fabio Fazio e la data di Sanremo all’Arena di Giletti

La data del festival di Sanremo 2013 è un mistero: le elezioni faranno davvero slittare la kermesse canora?


Il dubbio amletico di questi giorni riguarda il Festival di Sanremo 2013: la data sarà spostata? Quando si farà? E’ giusto spostarlo? Un festival può davvero incidere sul voto di un popolo? A queste domande ha cercato di dare delle sue risposte Fabio Fazio intervistato per un servizio andato in onda durante l’Arena di Massimo Giletti. Nel pomeriggio di Rai 1 si parla quindi di Sanremo e delle’eventualità che questo possa essere spostato. Fazio aveva già manifestato la sua “paura” per questa eventualità su Twitter e nell’intervista lo ribadisce anche perchè uno slittamento di date potrebbe voler dire perdere degli ospiti su cui si puntava per questa edizione.

Sanremo 2013 e le elezioni politiche: cosa succederà?

Sanremo si, Sanremo no, perchè Sanremo è Sanremo-“Sanremo si farà… E’ chiaro che il Festival è una macchina grossa, organizzata da tanto tempo, spostare tante persone, soprattutto quelli che fanno parte di un progetto che abbiamo iniziato a costruire tanti mesi fa, non è una cosa semplice. Nel senso che spostare il Festival significherebbe perdere ospiti… sarebbe perdere un racconto, in realtà. Spostarlo si fa presto a dire, ma a fare…. Non lo so….”.

Ma quali motivi oscuri hanno spinto la Rai a pensare all’eventualità di un cambio di data? Se al timone del Festival ci fosse stato un altro conduttore saremmo qui a parlare di questa storia? “No, ma no, non è… Guardi, io non credo che sia questo il rischio. E’ ovvio che se si votasse la prima settimana di marzo tutto sarebbe risolto, non ci sarebbe nessun motivo per spostare il Festival. E’ evidente che se si votasse il 17 di Febbraio, ehhh, andare in onda tra il 12 e il 16 sulla prima rete, vorrebbe dire che RaiUno sarebbe occupata e si occuperebbe di canzoni, anziché della politica. Per certi versi potrebbe anche essere salutare, ma certamente è una seconda lettura. In prima istanza sarebbe un’anomalia abbastanza intollerabile”.

Fazio, la Littizzetto, gli ospiti di Fazio, davvero nulla di tutto ciò non influisce nella decisione di spostare il Festival?Non lo sapremo mai. Possiamo però sapere quelle che sono le speranze di Fazio per il suo Sanremo 2013.

Ipotesi elezioni a marzo: “Se si votasse nessuno farebbe propaganda per nessuno, ma è chiaro che delle elezioni…. Anzi sarebbe un’occasione fantastica avere Sanremo in quel periodo. L’ideale sarebbe che Sanremo restasse dov’è e che si votasse qualche settimana dopo. Ma siccome la priorità, giustamente, è un’altra… vedremo! Io non ci voglio nemmeno pensare a spostarlo: mentre parlavo pensavo a tutti quelli che perderemmo. Sarebbe azzerare tutto…”.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.