Programmi TV

Roberto Benigni record e boom di ascolti, i dati auditel del 17 dicembre 2012

Record di ascolti per Rai 1 grazie a Roberto Benigni: più di 12 milioni di italiani ascoltano il racconto sulla nostra Costituzione


Era prevedibile e così è stato. Roberto Benigni è sinonimo di sicurezza, di ascolti, di audience. Roberto Benigni convince gli italiani che amano ascoltarlo. Potrebbe dire qualsiasi cosa ma direbbe sempre cose esatte. La più bella del mondo ma soprattutto Roberto benigni incassano il record stagionale di ascolti per la Rai in prima serata ed è boom di ascolti. Più di 12 milioni di italiani ieri hanno seguito il programma di Rai 1 partito con le solite battute su Silvio Berlusconi che, come scriveva qualcuno su Twitter ieri sera, ormai sono sempre le stesse perchè la vita politica non ha segreti, ed esploso poi con la spiegazione della nostra Costituzione. Gli italiani sono strani a dire il vero a volte si ricordano di essere patriottici, lo fanno nei casi in cui gioca la nazionale e quando c’è un grande italiano in tv. A scuola si parla sempre di Costituzione o meglio, bisognerebbe farlo, certo Benigni e Benigni, tutti lo avremmo voluto come insegnante, ma siamo sicuri che il suo racconto di ieri tutto rose e fiori sia davvero coincidente con la realtà?

Davvero i padri della nostra costituzione avrebbero pensato che i principi da loro espressi sarebbero stati applicati in questo modo? L’Italia è una Repubblica che si fonda sul lavoro, belle parole, bel principio ma nella realtà è davvero così? 12 milioni di italiani ieri se lo sono sentito dire ma in quanti hanno pensato che il lavoro sarebbe bello avercelo? La Costituzione è davvero una delle cose più belle che il nostro stato ha, nessuno ha mai detto il contrario, ma leggendola ci rispecchiamo in quello che davvero siamo e vogliamo essere?

In tanti ovviamente la pensaranno in modo diverso dal mio, ma visto che siamo in democrazia dico la mia. Non voglio però dilungarmi anche perchè siamo qui per parlare del gusto degli italiani: 12 milioni sintonizzati su Rai 1 e più di 3 milioni, quelli più nostalgici e sognatori ma in un modo diverso da quello di Benigni, hanno invece scelto il film di Canale 5 Miracolo nella 34esima strada.

I Dati auditel

12.619.000 telespettatori, 43,93% il risultato ottenuto da Roberto Benigni con La più bella del mondo

3.249.000 telespettatori per uno share dell’11,55% il risultato del film di Canale 5 Miracolo nella 34esima strada

 

E voi non siete stati tra i 12 milioni che hanno visto lo show? Ecco come fare per rivedere La più bella del mondo: clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.