Programmi TV

L’omaggio a Virna Lisi: la Rai la ricorda con una programmazione speciale

Per rendere omaggio a Virna Lisi la Rai cambia la sua programmazione. Ecco cosa vedremo da oggi 19 dicembre sulle reti Rai. L'attrice si è spenta a Roma il 18 dicembre 2014


E’ stata una notizia che ha colto tutti di sorpresa anche se negli ultimi mesi l’attrice aveva dimostrato il suo malessere, dopo la morte dell’amato marito. Virna Lisi ci lascia e lascia dietro di sè un grande vuoto ma soprattutto un grande ricordo. Per tutti resterà l’attrice che ha rifiutato Hollywood e che ha scelto l’Italia. Sarà l’attrice che non ha avuto paura di invecchiare, anzi, con il passare del tempo ha mostrato e si è mostrata per quello che era, una donna bellissima che non ha vissuto con la fobia delle rughe. La Rai sceglie di renderle omaggio e lo fa con una programmazione speciale. Già ieri in prima serata su Rai 1 abbiamo potuto rivedere il film A casa di Anna del 2004. In questo week end ci sarà ancora spazio per l’attrice. I suoi funerali saranno celebrati domani a Roma. Vediamo allora come la Rai ha deciso di renderle omaggio.

LE FICTION PIU’ BELLE DI VIRNA LISI: LEGGI QUI

LA PROGRAMMAZIONE RAI PER RICORDARE VIRNA LISI DOPO LA SUA MORTE

In seconda serata su Rai 2, venerdì 19 dicembre alle 23:35, un ricordo della grande attrice nella rubrica “Troppo Giusti”.

Su Rai2, venerdì 19 dicembre alle 24.00, va in onda “Buon Natale Buon Anno”, un film del 1989, diretto dal regista Luigi Comencini, ispirato all’omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile. Due anziani coniugi di Roma, Gino ed Elvira, non riescono a pagare l’affitto della loro casa, e sono costretti a trasferirsi presso le famiglie delle loro due figlie, le quali non possono permettersi di accoglierli insieme e decidono di dividerseli, uno per ciascuna. Le due famiglie, peraltro, abitano in zone lontane tra loro e non sono spesso in buoni rapporti. Così separati, a Gino ed Elvira per sdebitarsi non resta che occuparsi delle faccende di casa, oppure badare ai nipoti.

Rai3 venerdì 19 dicembre alle 21.05 trasmette il film “Il più bel giorno della mia vita”.
Irene vive nella vecchia villa in cui ha trascorso la vita. Ciò che più le dispiace è che i suoi tre figli non provino per quell’abitazione il suo stesso attaccamento. Sara, la figlia maggiore, dopo la morte del marito vive senza nuovi compagni preoccupata per l’incolumità del figlio Marco. Rita ha invece una bella casa, un marito che l’ama e due figlie, Silvia e Chiara. Ma la donna è insoddisfatta della sua vita tanto che, dalla nascita della secondogenita Chiara non ha più provato piacere nell’avere rapporti con il coniuge. Nella sua vita è entrato poi un veterinario che la affascina. Claudio, il terzo figlio, è un giovane avvocato che vive di nascosto dalla madre la propria omosessualità.

Rai Movie stasera, giovedì 18 dicembre alle19.25 propone, invece, “Va’ dove ti porta il cuore”, film del 1996 diretto da Cristina Comencini tratto dal romanzo omonimo di Susanna Tamaro. Trieste. La nipote della protagonista Olga si chiama Marta ed è partita per l’America, dopo essere stata allevata per anni da Olga. A causa di alcune divergenze, tra nonna e nipote c’è l’accordo provvisorio di non contattarsi per un certo periodo. Sentendo di non avere più molto da vivere e giunta a poche settimane dalla sua morte, Olga sente tuttavia il bisogno urgente di confessare alla nipote Marta alcuni aspetti importanti della propria esistenza e della storia di famiglia. Per superare indirettamente il ponte del silenzio, decide di lasciarle il suo messaggio per iscritto.

Rai Premium ricorda l’attrice scomparsa con”Un dono semplice”, in onda venerdì 19 dicembre alle 14.00, film tv diretto da Maurizio Zaccaro, trasmesso da Rai2 il 27 dicembre 2000, che racconta la storia di un cambiamento. Thomas Barlow (Murray Abraham) è un cinico e spietato dirigente di una multinazionale che dopo la morte improvvisa della moglie Elisa (Valeria Dobici) va in India per darne notizia alla figlia Beatrice (Regula Grauwiller). Fra i due c’è sempre stato un rapporto conflittuale tanto che Beatrice, ricevuta la tragica notizia, cerca conforto non nel padre ma in suor Beth (Virna Lisi) che dirige la missione dove la ragazza fa volontariato.

Anche Radio Rai parteciperà al ricordo di Virna Lisi con due trasmissioni di Radio1: giovedì 18 dicembre con la trasmissione “Restate scomodi”; sabato 20 con una puntata del programma “Il trucco e l’anima”, in onda dalle 12.30 alle 13.00.

( fonte ufficio stampa Rai)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.