Programmi TV

La fiction Rai convince e vola alto ma Il segreto non molla

Grande inizio di stagione per le fiction di Rai 1 che superano i numeri dello scorso anno. Non si può dire lo stesso di Mediaset che punta su Il segreto in tutto e per tutto


Oggi parliamo di fiction ma anche di soap. Parliamo di fiction e ci riferiamo a quelle che vanno in onda sulla Rai: i primi sette mesi dell’anno, secondo gli ultimi dati riportati da un comunicato ufficiale vedono crescere di 1 punto rispetto allo scorso anno lo share portato a casa dalle produzioni in onda sul primo canale Rai. Parliamo però anche di soap e lo facciamo perchè Il segreto viene usato principalmente nel tentativo di mettere i bastoni tra le ruote alla Rai e la soap spagnola più amata in Italia si difende davvero bene. Canale 5 sa di poter puntare su Il segreto e lo gioca nelle occasioni che reputa opportune un pò come se fosse un jolly o una sorta di asso nella manica.

Dopo i primi 7 mesi della stagione televisiva 2014-2015, il bilancio della fiction Rai è molto positivo.Da settembre ad oggi sono state trasmesse 81 serate in prima visione su Rai1, con uno share del 21,5%, e una media di 5,6 milioni di spettatori.Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, lo share della fiction è cresciuto di oltre 1 punto, e gli ascolti di 110.000 spettatori, nonostante l’aumento dei canali e delle piattaforme di offerta.

Questi sono i dati che la Rai ha diffuso proprio poche ore fa ed era prevedibile che le cose fossero andate Bene. Seguendo con grande attenzione i dati auditel raccolti dalle fiction ci ricordiamo bene che la stagione della Rai è stata aperta alla grande con le sei puntate di Un’altra vita, la fiction di Vanessa Incontrada che non aveva grosse pretese e che invece ha portato a casa degli ascolti da record. Si prosegue poi con Braccialetti Rossi, con Un passo dal cielo, con le mini serie che rientrano anche nella categoria fiction, tra le più amate L’angelo di Sarajevo la storia che ha raccontato la vita di Franco di Mare, il giornalista di Rai 1.

La fiction Rai – commenta Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction – si conferma la forma di racconto televisivo più popolare nel nostro Paese, grazie a un rinnovamento di stili e linguaggi, che vede più contemporaneità, più serialità, ricorso a nuovi talenti, che giungono dal cinema e anche dal web. Il pubblico della fiction continua a ringiovanirsi, in virtù di Braccialetti Rossi ma non solo, a riprova che la tv generalista sa mantenere il proprio rapporto con gli spettatori, offrendo a tutte le fasce di pubblico, nessuna esclusa, un’offerta italiana, originale e di qualità”.

E non ci sono ancora i dati relativi alla mini serie dedicata alla storia di Pietro Mennea e i dati de La dama velata che sta andando bene nonostante la concorrenza e il periodo difficile. Se fosse andata in onda in pieno inverno, a gennaio, avrebbe fatto sicuramente molto di più.

E Mediaset come risponde? Non ha brillato in ascolti Squadra antimafia che però ha fatto il suo, non ha brillato Solo per amore, delusione per le fiction comprate dalla Spagna; ora Le Tre rose di Eva con ascolti che si perdono per strada; flop Cesaroni. Insomma attualmente la soddisfazione maggiore per Mediaset arriva da Il segreto, non possiamo nasconderlo. Proprio per questo nel pezzo dedicato alle fiction parliamo della soap El secreto de Puente Viejo che ha ormai monopolizzato il palinsesto di Canale 5 spuntando a tutte le ore per la gioia e il dolore dei fan che perdono lo testa nel tentativo di ricordare se e quando andrà in onda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La fiction Rai convince e vola alto ma Il segreto non molla

  1. Non hanno fatto bene le serie spagnole? Ma li avete letti i dati di ascolto di Senza Identità? Ha fatto più di quasi tutte le fiction Mediaset!
    E Le Tre Rose di Eva 3 al momento si sta difendendo per bene.
    Sulla Rai come dimenticare il floppone della fiction su Oriana Fallaci, veramente inguardabile. Come mediocrissima è stata Con il Sole negli Occhi di Pupi Avati.

    1. Ciao grazie per il commento. Senza Identità era partita benissimo tanto da far cambiare idea a Mediaset che aveva deciso di allungare di una puntata ( in un primo tempo ne era prevista una in meno). Da una media di 4,3 milioni di spettatori si è chiuso con meno di 4 milioni. Noi i dati li conosciamo bene. La fiction Sin Identitad ha fatto sicuramente meglio de I Cesaroni ma non di Squadra antimafia. Senza Identità non è la sola serie spagnola. Parliamo anche de Il principe un amore impossibile che è stata persino spostata nella seconda serata di Canale 5. Il discorso è ampio. La tre rose di Eva che nella prima stagione faceva ben altri ascolti non si sta difendendo bene, sta facendo il minimo indispensabile, quasi quanto le ultime puntate di Solo per amore ( mercoledì sera ha superato di pochissimo i 4 milioni, stava quasi per scendere sotto). Abbiamo anche noi detto che la fiction su Oriana Fallaci dal punto di vista della narrazione lasciava a desiderare e puoi leggere una mia critica, forse l’unica sul web, al film di Pupi Avati ( questo è il link https://www.ultimenotizieflash.com/gossip-tv/fiction-serie-tv/2015/02/03/con-il-sole-negli-occhi-poteva-essere-piu-interessante) Grazie per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.