Programmi TV

Su Rai scuola arriva Nautilus: le anticipazioni

Rai Cultura presenta Nautilus in onda su Rai scuola dal 10 aprile 2015 in prima serata: le anticipazioni


Un nuovo appuntamento da segnare sull’agenda per grandi e piccini. Rai Cultura presenta Nautilus, il programma condotto da Federico Taddia, in onda venerdì 10 aprile alle 21.00, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat. Un programma da seguire per chi ama il mare e i suoi abitanti e per chi ama scoprire sempre nuove cose.
Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più belli, spettacolari e rigogliosi del pianeta, tanto da meritare il soprannome di “foreste pluviali subacquee”.

Ma a dispetto della percezione comune, questi paradisi naturali non si trovano solo nelle acque calde e poco profonde dei mari tropicali. Negli ultimi decenni sono state scoperte scogliere di coralli anche negli abissi gelidi e profondi degli oceani e persino nel Mar Mediterraneo.

LE ANTICIPAZIONI DELLA PRIMA PUNTATA-In questa puntata, Marco Taviani, geobiologo marino dell’Istituto di scienze marine Ismar – Cnr di Bologna, conduce gli spettatori a bordo delle navi da ricerca per scoprire il magico mondo dei “coralli del buio”, mostrando esclusivi filmati delle spedizioni oceanografiche, possibili grazie a sofisticate tecnologie subacquee. Infine, focus sull’Ismar di Bologna, dov’è conservata la più grande collezione di carote sedimentarie d’Italia, per capire come gli scienziati studiano i coralli e quali preziose informazioni riescono a ricavarne.

Appuntamento in prima serata con una puntata da non perdere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.