Programmi TV

Il day time di Rai 1 inizia a zoppicare? Canale 5 pronto a conquistare anche questa fascia

Piccoli problemucci in quel di Rai 1 con gli ascolti del mattino. Che cosa succede si inizia a zoppicare? Il day time di Canale 5 con Mattino 5 e Forum potrebbe dare problemi alla rete ammiraglia Rai ? La prova del cuoco perde pezzi per strada?


Parliamo spesso dei dati di ascolto del pomeriggio di Rai 1 e della sfida con Mediaset, in particolare con Canale 5 che dalle 14 in poi conquista il pubblico italiano grazie alle soap e ai programmi che da anni ormai registrano record di ascolti. Oggi invece vi vogliamo parlare del day time perchè se da un lato dopo le 16,30 Rai 1 cerca a risalire la china e ce l’ha fatta grazie al grande lavoro de La vita in diretta, per poi andare avanti con L’eredità imbattibile, al mattino qualcosa sta cambiando. Il day time di Rai 1 inizia a zoppicare? Che in casa Rai ci sia insoddisfazione per alcuni risultati portati a casa dai programmi di questa fascia oraria è chiaro ma c’è da aggiungere che Canale 5 sembra essere molto più vicino del passato ai programmi in onda sulla rete ammiraglia Rai. Già dallo scorso anno si parlava della possibile chiusura di A conti fatti, che sembrava essere l’anello debole del mattino di Rai 1 e anche un paio di settimane fa, i siti di tv sono tornati sull’argomento  mettendo in evidenza il fatto che il programma condotto da Elisa Isoardi possa danneggiare sia Storie Vere che La prova del cuoco.

Ma se La prova del cuoco fino alla scorsa settimana si era difeso bene, nonostante le puntate siano registrate e non in diretta, questa settimana inizia ad avvertirsi una sorta di calo: i 2 milioni di spettatori delle scorse settimane, non sono stati raggiunti e ieri ad esempio, La prova del cuoco non è andato oltre  gli 1,7 milioni di spettatori. Il confronto va fatto con Forum ma non solo. Il day time di Canale 5 si divide in modo diverso: e se fino a qualche tempo fa Mattino Cinque sembrava non essere un ostacolo alla rete Rai, da qualche settimana le cose sono cambiate perchè grazie alle tante vere esclusive che Mattino 5 ha, con un ottimo lavoro giornalistico che spesso penalizza anche Pomeriggio Cinque, e alla unione di Federico Quaranta e Federica Panicucci che insieme sembrano aver ormai conquistato il pubblico, il vento potrebbe cambiare. Mattino Cinque infatti è sempre più vicino a Storie vere, la differenza è davvero minima, si parla di una manciata di telespettatori ( nella puntata di ieri ad esempio si è registrato il 14 % di share per Mattino 5 e il 18 % per Storie vere che ha il traino di Uno Mattina, ancora programma più visto del day time). Forum parte alle 11 e incassa una media di 1,3 milioni di spettatori piega nettamente a Conti fatti che nella sovrapposizione non può assolutamente battagliare con il programma di Canale 5. Con l’entrata in scena de La prova del cuoco le cose cambiano e Rai 1 diventa ancora una volta la prima rete ( facciamo notare però come su Rete 4 le repliche delle repliche della Signora in giallo a volte superino anche gli 1,5 milioni di spettatori). E qui entra anche il piccolo crollo de La prova del cuoco: il programma di Antonella Clerici dovrebbe portare a casa una media di 2 milioni di spettatori, per restare in linea con quello che è il dato registrato negli ultimi anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.