Programmi TV

La giornata contro la violenza sulle donne: su Rai storia Diciamo basta

Il 25 novembre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: cambiano i palinsesti e la Rai sceglie di parlare di questa tematica su Rai Storia, ecco i dettagli


Il 25 novembre è una data molto importante per le donne di tutto il mondo. Ogni giorno sentiamo parlare di un caso di violenza e troppo spesso si tratta di un femminicidio. Il 25 novembre nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne proviamo a dire no al male, proviamo a ricordare a tutte le donne che si deve reagire di fronte a uno schiaffo, di fronte a un no detto troppe volte. Il palinsesto televisivo di oggi risente di questa data e la Rai sceglie di dedicare degli appuntamenti speciali a questa ricorrenza. Donne che si sono opposte alla violenza e che lottano per vedere riconosciuti i propri diritti sociali. Voci che Alba Rohrwacher presenta in “Diciamo basta!” che Rai Cultura propone nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre alle 11.50, alle 16.00 e alle 20.30 su Rai Storia. Tra le storie, quella di Nada Al-ahdal, la bambina undicenne yemenita che la scorsa estate ha totalizzato migliaia di visualizzazioni sul web con un messaggio al mondo in cui rifiutava le nozze con un uomo saudita, e a quella di Manal Al-Sharif, attivista saudita che ha trasgredito la convenzione sociale che vieta alle donne saudite di guidare l’auto lanciando una vera e propria campagna.
E ancora, le voci di Silvia Guberti, comandante di Compagnia al 1° Reggimento di artiglieria di Fossano, che ha guidato i progetti di istruzione e imprenditoria del Female Engagement team in favore delle donne di Herat, in Afganistan; della Dott.ssa Anna Costanza Baldry, criminologa responsabile degli sportelli anti-stalking Differenza Donna di Roma, e di Nadia Folli e Matilde Guberti, operatrici dell’Unità di strada Avenida di Caritas ambrosiana di Milano, riprese in una delle loro uscite notturne settimanali in cui incontrano le donne vittime di tratta costrette a prostituirsi.
La programmazione di Rai Storia per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne prevede, inoltre, alle 19.30, “Una giornata particolare. Dacia Maraini: la violenza”. La scrittrice racconta la condizione della donna per indagare le diverse declinazioni della violenza: da quelle apparentemente più subdole a quelle più dichiaratamente latenti. Nella puntata, i molti aspetti della violenza – fisica e psicologica – ma anche le storie di “donne coraggio”, che si sono ribellate alla mafia o alla propria condizione di subordinazione e sono state barbaramente uccise.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.