Programmi TV

Autunno d’oro per Mattino 5, Forum e Chi l’ha visto: numeri ottimi per il day time

Gli ascolti del day time tra Rai e Mediaset: ottimo autunno per Mattino 5 e Forum, ascolti bassi per Rai1 mentre brilla Chi l'ha visto in versione giornaliera su Rai3


E’ iniziata davvero bene la stagione del alcuni programmi molto seguiti al mattino di Rai e Mediaset, mentre altri arrancano e ottengono risultati alternati. Un autunno d’oro sicuramente per i due programmi del day time di Canale 5. Mattino 5 e Forum stanno davvero conquistando affetto e fiducia da parte del pubblico di Canale 5. Ottimi i risultati per Mattino 5 che, difficilmente nelle passate stagioni superava la concorrenza diretta di Storie Vere mentre quest’anno le cose sono molto diverse. I due programmi vanno di pari passo in contrapposizione, mentre Uno Mattina riesce quasi quotidianamente a tenere testa al programma di Canale 5 e superare Panicucci e Vecchi. Non è una stagione da incorniciare invece quella di Storie vere ma è anche vero, che nelle prossime settimane gli ascolti cresceranno ancora di più complice l’arrivo della brutta stagione e tutto quello che accade con il freddo! Non si può però fare a meno di notare che Mattino 5 conquista davvero una piccola fetta di pubblico che probabilmente fino a qualche tempo fa restava sintonizzato su altre reti. Pensiamo ad esempio che nella giornata dell’11 ottobre 2016 Mattino Cinque ha superato Storie vere nella fascia di sovrapposizione. Va detto che i due programmi parlavano poi dello stesso argomento in quella fascia oraria: il caso Fabrizio Corona. L’avvocato Chiesa è stato in collegamento con il programma di Canale 5 dalle 9,30 circa alle 10,20 circa per poi collegarsi sempre in diretta, con Storie Vere.

ASCOLTI RECORD PER IL TRONO OVER DI UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI NON PERDE COLPI

E Mediaset, che considerava il day time l’anello debole della giornata, può invece sperare di avere risultati sempre migliori, soprattutto se La prova del cuoco non riuscirà a scollarsi da quel 15% di share che è diventato davvero un incubo. Forum riesce a tenere testa al programma di Rai1 che, almeno per il momento, è ben lontano dagli ascolti della passata stagione con un primo mese di messa in onda, da dimenticare. Complimenti invece a Barbara Palombelli che con la sua nuova formula ha conquistato il pubblico di Canale 5. E chiudiamo questa breve analisi, con un piccolo commento riservato anche Tempo e Denaro, che doveva essere ( anche secondo il nostro punto di vista) l’anello debole del day time di Rai1. Invece il programma della Isoardi, si mantiene sugli stessi numeri di Storie vere, non brilla ma non affossa.

Per quanto riguarda il day time della Rai che zoppica, almeno su Rai1, si può però parlare anche del caso Chi l’ha visto. Oggi il programma che dura circa 25 minuti in onda su Rai3 riesce ad arrivare anche a 600mila spettatori, una media davvero eccezionale. E se pensiamo che in questo periodo, per fortuna, in Italia non si stanno vivendo casi di cronaca di portata eccezionale ( come può esser stato in passato l’omicidio Scazzi o la scomparsa di Roberta Ragusa che hanno fatto impennare l’asticcella su tutte le reti) ci possiamo davvero rendere conto di quanto il pubblico sia legato e affezionato a Chi l’ha visto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.