Programmi TV

Domenica sanremese di sfide Rai e Mediaset: L’Arena Sanremo vs Domenica Live, gli ascolti

Domenica sanremese di sfide Rai e Mediaset: L'Arena Sanremo vs Domenica Live, gli ascolti e i dati auditel relativi al 12 febbraio 2017


A Massimi Giletti il compito di dirigere il traffico nella domenica post Sanremo di Rai1. A Barbara D’Urso quello di fare il possibile senza “Sanremo” anche se, nel programma di Canale 5 se n’è parlato moltissimo con molti contenuti anche inediti. La sfida però viene vinta da Rai1 che nella domenica sanremese, orfana anche di Pippo Baudo, porta a casa ottimi ascolti, quasi 6 milioni nella prima parte, media di 4 milioni nella seconda. L’Arena speciale Sanremo doppia quindi Domenica Live che il 12 febbraio 2017 non vola alto sopra il cielo, come spesso dice la conduttrice. Alla D’Urso va comunque dato atto di aver fatto una Domenica Live anche molto “ricca” per certi versi di Sanremo. Abbiamo infatti visto dei momenti molto teneri con Al Bano protagonista grazie a Yari Carrisi inviato speciale di Barbara a Sanremo a e Christel. I due tra l’altro sono stati anche protagonisti di Domenica Live raccontando Sanremo, il loro Sanremo ma anche il rapporto con Al Bano. E la famiglia Carrisi, che fa sempre tanto audience, è stata protagonista anche su Rai1. Vi abbiamo raccontato infatti che Loredana Lecciso è stata protagonista de L’Arena. In realtà non abbiamo ben capito quali siano state le scelte fatte dal programma di Rai1 che generalmente ci fa ascoltare tutte le canzoni in gara mentre ieri, come avrete constatato voi stessi, abbiamo ascoltato solo alcuni dei brani di questo Sanremo 2017. Nella prima parte dedicata alle polemiche spazio ad Al Bano e Gigi d’Alessio e nella seconda per lo spazio gossip ecco Loredana. La scelta probabilmente è dipesa dal fatto che comunque non ci sarebbe stato spazio per tutti vista la puntata de L’Eredità prevista dal palinsesto. Ma anche qui va da sè chiedersene il perchè: non era possibile pensare a una diretta per tante ore come in passato? E se Giletti umanamente non avrebbe potuto farcela da solo, perchè non aiutarlo con una conduttrice Rai a dargli una mano, magari Paola Perego, per dire?

Alla fine comunque la Rai ha fatto il suo conquistando anche gli ascolti del pomeriggio ma deludendo qualcuno, visto che non tutti i cantanti si sono esibiti. Peccato! 

Tornando al capitolo ascolti, ecco i dati auditel che ci mostrano le differenze tra Domenica Live ( che tra l’altro per l’occasione ha anche rinunciato al talk di apertura dando invece spazio a Veronica Maya e alla sua storia) e L’Arena Sanremo.

DATI AUDITEL DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017: L’ARENA SANREMO VS DOMENICA LIVE

Su Rai1 L’Arena – Speciale Sanremo ha intrattenuto 5.927.000 spettatori pari ad uno share del 30.9% nella prima parte e 5.450.000 (30.1%) nella seconda; L’Arena – Protagonisti 4.550.000 (26.9%) nella prima parte e 4.767.000 (27.7%) nella seconda.

Domenica Live Sanremo Attualità ha attirato a sé 1.612.000 (8.9%), Domenica Live Sanremo Storie 1.994.000 (11.8%), Domenica Live Sanremo Prima Parte 2.160.000 (13.1%), Domenica Live Sanremo Seconda Parte 2.483.000 (13.8%) e Domenica Live – Sanremo – L’ultima sorpresa 2.568.000 (13.7%).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.