Programmi TV

Da stasera su Rai3 Caro Marziano con Pif e le storie della nostra Italia da raccontare agli alieni

Da stasera su Rai3 Caro Marziano con Pif e le storie della nostra Italia da raccontare agli alieni. Ecco le anticipazioni del nuovo programma di Pif in onda da stasera su Rai3


Nuovo esperimento di Rai3 che sceglie di puntare su un volto amatissimo tra i giovani. Parliamo di Pif al debutto con un programma tutto suo in onda sulla terza rete dal 3 maggio 2017. Un esperimento molto particolare quello di Caro Marziano che ci dà appuntamento per la prima puntata alle 20,30 di oggi su Rai3. Di che cosa tratterà il nuovo programma di Pif in onda su Rai3?
Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. E’ “Caro Marziano”, il nuovo programma di Pif – 38 puntate da 12 minuti, in onda in access time su Rai3 dal lunedì al venerdì – che prende spunto dalle capsule del tempo: contenitori che custodiscono oggetti e informazioni, per preservarle in vista di un eventuale incontro con una civiltà aliena. Cosa racconteremmo di noi, del nostro paese, se un domani ci dovesse essere una di quelle invasioni aliene di cui tanto si parla nei film? Questo è il punto di vista che Pif ha scelto per raccontare storie che meritano di essere conosciute. Storie da lasciare in eredità a chi verrà dopo di noi. Chissà che gli alieni non siano proprio i nostri nipoti, completamente diversi da come avevamo immaginato che potessero essere! 

CARO MARZIANO E IL PUNTO DI VISTA DIVERSO CHE PIF DA’ ALLA NARRAZIONE

Ed è proprio per un immaginario visitatore proveniente da altri mondi che Pif confeziona trentotto brevi reportage, tracce del nostro presente destinate a chi dovrà conoscere l’oggi in un ipotetico futuro. Ogni appuntamento inizierà con il racconto di un Pianeta Terra ormai deserto, su cui approdano delle forme di vita aliene, che, tra le altre cose, trovano le puntate di un antico programma tv, pensato proprio per raccontare a loro, ai marziani, il nostro mondo e i suoi abitanti. Ciascun reportage diventerà, così, il singolo elemento di un archivio immaginario, in cui sono contenuti tutti quei volti, quelle situazioni e quelle esperienze che andrebbero preservate per descrivere un’epoca.
“Caro Marziano” è una sorta di video-lettera inviata da Pif a chi, vivendo lontanissimo nel tempo e nello spazio, non può che faticare molto per capire noi e le nostre vicende. Cosa che, spesso, capita anche a chi queste stesse storie le vive e le osserva in prima persona.
La prima storia di “Caro Marziano” sarà la storia di Margherita Asta e della strage di Pizzolungo.

In conferenza stampa Pif ha cercato di spiegare cosa vuole fare con il nuovo programma di Rai3: 

“Caro Marziano è programma didattico con linguaggio basico? Io non voglio insegnare niente a nessuno, la storia di Margherita Asta risale al 1985, quella strage la ricordavo un po’, ma non l’avevo mai affrontata. Lei mi chiese di presentare il suo libro ma la bidonai; poi ho avuto un senso di colpa perché quella è una storia che va ricordata”.

Caro Marziano è un programma scritto e ideato da Pierfrancesco Diliberto (Pif) e da Luca Monarca, prodotto da Wildside, in onda da mercoledì 3 maggio alle 20.30



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.